83 CONDIVISIONI

Verso Russia 2018, le divise ufficiali Adidas: omaggio ai successi targati anni 80 e 90

Per il Mondiale in Russia, Adidas ha preparato un tuffo nel passato con le divise ufficiali delle Nazionali supportate che richiamano espressamente un design anni 80-90. Per la Germania il riferimento è a Italia 90, per il Belgio a Euro 84, Per la Russia all’oro olimpico ’88, mentre l’Argentina omaggia i 125 anni dell’AFA.
A cura di Alessio Pediglieri
83 CONDIVISIONI

Il Mondiale in Russia 2018 è oramai alle porte. Manca meno di un anno e per le Nazionali che sono già approdate alla fase che si disputerà il prossimo giugno è tempo di preparativi che avvicineranno i Paesi ad affrontare al meglio ogni aspetto iridato. Dalle location che verranno prese per i ritiri della squadra, alla lista di avvicinamento con amichevoli e allenamenti, fino ai più piccoli particolari come l'alimentazione, il vestiario, le divise. Proprio quest'ultimo aspetto sta prendendo piede perché uno dei marchi più importanti,  Adidas, ha deciso di mostrare in anteprima le casacche con cui giocheranno diverse Nazionali in Russia.

Il richiamo della tradizione

Il filo conduttore del marchio tedesco è quello di richiamare gli anni 80 e 90 in uno stile dunque datato ma rivisto con materiali all'avanguardia. Al momento sono otto le Nazionali le cui divise sono state presentate nel loro insieme, dando una gustosa anteprima ai propri tifosi: Germania, Argentina, Belgio, Giappone, Colombia, Russia, Spagna, Messico.

Immagine

Germania e Colombia in ricordo di Italia 90

Per la Germania campione in carica, l'idea Adidas prevede un chiaro richiamo a Italia 90, il mondiale vinto dai tedeschi e che verrebbe celebrato in Russia 2018. L'aspetto della divisa richiama infatti il design elegante e classico con linee tagliate a spalla che richiamano gli anni '90, in un filo conduttore che si ritrova anche alla Coppa del Mondo di oro sulla parte anteriore della maglia e un segno speciale all'interno del colletto. Un po' come è accaduto per la Colombia, la cui divisa richiamerà da vicino proprio quella indossata nel mondiale italiano.

Immagine

Russia, omaggio all'oro olimpico '88

I padroni di casa non possono vantare un palmares mondiale come quello tedesco così si è studiato un altro modo per onorare i fasti dell'ex URSS. Il kit con cui giocheranno il Mondiale sarà una rappresentazione della maglia indossata dall'Unione Sovietica durante i Giochi Olimpici 1988, dove la squadra ha vinto l'oro. La striscia prevalentemente rossa comprende linee bianche solide che corrono dal dorso tra le braccia e sul petto. Un segno sul retro del collo presenta la bandiera russa, l'aquila russa e la frase "vincenti insieme".

Immagine

Argentina per il 125′ anniversario AFA

C'è anche attesa per l'Argentina di Lionel Messi, in difficoltà nel girone di qualificazione ma attesa protagonista in Russia. I nazionali argentini stanno indossando un kit che è una celebrazione del 125 ° anniversario dell'AFA. la federcalcio sudamericana. Le strisce bianche e blu sono mescolate con l'elemento chiave dello stemma argentino e della cresta AFA.

Immagine

Belgio in onore di Euro 84

Anche per l'atteso Belgio c'è un richiamo alla tradizione: Eden Hazard, Romelu Lukaku e compagni faranno infatti omaggio ai miti di Jan Ceulemans e Enzo Scifo che giocarono l'Europeo del 1984. Il design include una serie di diamanti a rombo sulla parte anteriore della casacca dove al centro primeggia il logo della Nazionale.

Immagine

Giapppone, omaggio alla tradizione artigianale

Per il Giappone non c'è richiamo a fasti sportivi precedenti ma la nuova divisa ufficiale per Russia 2018 prende ispirazione direttamente dal design artigianale di abbigliamento giapponese. Si basa sulla tradizione artigianale della tecnica di cucitura di Sashiko, che è fatta da filetti bianchi su base indaco colorata.

Immagine

Spagna, sulla scia di USA 1994

Ultimo ma non meno importante, lo spettacolo della nuova maglia spagnola che rende omaggio al design indossato da Andoni Zubizarreta, Fernando Hierro e Pep Guardiola alla Coppa del Mondo 1994 tenutasi in America. Il kit per Russia 2018 è dotato di un disegno grafico lineare composto da diamanti in rosso, giallo e blu. Adidas afferma che i diamanti rappresentano la velocità, l'energia e lo stile del calcio che sono così associati alla squadra nazionale

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views