Verratti: “La Grecia è un avversario difficile. Buffon? Spero torni in Nazionale”
L’Italia giocherà in casa della Grecia sabato sera la terza partita delle Qualificazioni agli Europei del 2020. Una gara importante questa per gli azzurri che hanno già vinto le prime due sfide, disputate nel mese di marzo. Titolare sarà sicuramente Marco Verratti, che non sottovaluta la Grecia e ritiene che sarà dura per gli azzurri la gara in terra ellenica:
La trasferta di Atene è molto difficile. La Grecia ha cambiato tanto e gioca molto bene. In questi giorni abbiamo visto molti video. Sarà uno stadio caldo. Loro sono una delle nostre concorrenti per il primato del girone, che è anche il nostro obiettivo. Ci faremo trovare pronti e sono sicuro che faremo una grande gara.
Il modulo di Mancini e il ruolo dei centrocampisti
Sta crescendo Verratti che sta diventando uno dei senatori della nazionale. Dai suoi piedi e da quelli di Jorginho parte il gioco dell’Italia che con Mancini vuole praticare un bel calcio. L’abruzzese ha spiegato qual è l’idea di calcio del c.t. e cosa devono fare lui e il play del Chelsea quando giocano assieme:
Questo è un modulo in cui sia io che Jorginho siamo chiamati a iniziare l'azione e poi uno deve giocare un po' più tra le linee. Il mister ha questa idea di giocare la palla e di stare nell'altra metà campo per fare gol. Nelle ultime cinque o sei partite siamo andati molto bene giocando sempre nella stessa maniera. Queste partite ci hanno dato fiducia e possiamo dire che l'esperimento è riuscito. Possiamo ancora migliorare: siamo una squadra giovane che può ancora crescere. Il c.t. ha creato un bel gruppo dove tutti si sentono importanti e possiamo tornare lì dove l'Italia deve stare. Mancini mi ha dato mi ha quella fiducia che per me era importante, vede il Calcio come me e mette tutti a proprio agio. Spero di ripagare la sua fiducia.
Verratti e il possibile ritorno di Buffon con l’Italia
Gigi Buffon quest’anno ha giocato con il Paris Saint Germain, ha lasciato un grande ricordo, tanti compagni di squadra lo hanno salutato con affetto: tra questi c’è anche Verratti. Il piccolo centrocampista ha elogiato l’ex leggendario portiere e ha parlato dell’ipotesi di Buffon come team manager della Nazionale:
Un ritorno di Buffon in Nazionale? Penso che di giocatori e persone così ne abbiamo bisogno un po' tutti. Se dovesse venire qui in Nazionale a ricoprire un ruolo per qualsiasi cosa lui voglia fare, sarebbe un vantaggio per tutti perché avere una persona così, che ha passato tanto tempo nel calcio, che ha vinto tanto e con la sua intelligenza, è qualcosa di raro. Averlo qui in Italia sarebbe molto bello, dobbiamo tenercelo stretto in Nazionale o in una squadra di club. Prima di finire la stagione ho parlato con Gigi, sapevo che poteva andare via. In un anno si è fatto amare da tutti, penso che lasci tanto a noi ragazzi che abbiamo potuto condividere lo spogliatoio con un giocatore così.