Verratti e Jorginho top in Europa, ecco perché
L’Italia in pochi giorni si giocherà l’accesso al Mondiale del 2018. Lo farà in una doppia sfida con la Svezia, in cui non si può sbagliare nulla. Il Commissario Tecnico della Nazionale Giampiero Ventura, dopo aver più volte detto che Jorginho non gli serviva, ha deciso di convocare l’italo-brasiliano che probabilmente si alternerà nel ruolo di regista delle squadra con Marco Verratti. E se si guarda solamente ai numeri si può dire che a metà campo l’Italia è in una botte di ferro.
Verratti e Jorginho i migliori d’Europa
Perché il playmaker del Paris Saint Germain e il centrocampista del Napoli sono i due giocatori con la miglior media di palloni giocati nei cinque principali campionati europei. Il giocatore abruzzese che da anni milita in Ligue 1 è al comando in questa speciale classifica con una media di 125 palloni giocati, l’oriundo Jorginho è invece a quota 120. Curiosamente tra i primi cinque ci sono quattro calciatori che militano in Ligue 1, gli altri sono Seri del Nizza (107), Thiago Motta (103) e Neymar (100).
L’Italia che affronterà la Svezia
Occupano la stessa posizione in campo Verratti e Jorginho ed è difficile pensare che possano giocare assieme. Probabilmente i due si alterneranno nelle due partite dei playoff con la Svezia. Perché le gare si giocheranno a distanza di tre giorni e un po’ di turnover andrà fatto, e magari sarà decisivo perché Ventura ha più alternative rispetto al c.t. svedese Andersson. La convocazione di Jorginho, assai sorprendente viste le parole, anche recenti, di Ventura, fa pensare che in queste due delicatissime sfide il tecnico azzurro metterà da parte il 4-2-4 e virerà probabilmente sul 4-3-3, uno schieramento che offre un giusto mix e che può valorizzare i due registi che, numeri alla mano, sono i migliori del Vecchio Continente.