Verona-Inter 0-3: Icardi e Palacio segnano, Handanovic salva tutto (foto)
Quarto rigore parato in stagione in campionato: per Samir Handanovic oramai è un'abitudine, piacevole e per l'Inter confortante perchè i nerazzurri escono dal Bentegodi senza aver subito gol e cosa più importante con una vittoria pesantissima dopo 1 mese di digiuno. E alla vigilia del derby contro il Milan di domenica prossima. Un viatico importante che ha visto i gol del solito Icardi sempre più capocannoniere nerazzurro e Palacio, prima dell'autorete dello 0-3 di Moras al 92′ propiziata da D'Ambrosio, tra i migliori in campo. Un'Inter cinica, determinata e per un serata anche pratica quella di Verona con gli scaligeri di Mandorlini fin troppo rinunciatari in campo e che scivolano verso il basso della classifica. La gara è stata sempre in mano degli ospiti bravi con le due punte a finalizzare, ordinati con un Hernanes trequartista puntuale nelle chiusure e nelle ripartenze e finalmente attenti anche in difesa, al di là di un paio di passi falsi di Juan Jesus e Vidic. L'unica nota stonata di serata è stata l'ammonizione a Guarin che già diffidato salterà la sfida di San Siro contro il Milan.
Primo tempo – Ci pensa Icardi
Parte meglio la squadra nerazzurra che nei primi dieci minuti di partita fa gioco e detta i ritmi (bassi) di manovra. Il Verona attende nella propria metà campo mentre gli ospiti spingono di più e dopo un paio di tentativi morti sul nascere proprio al 10′ arriva il gol dell'Inter con Mauro Icardi che mette in rete un cross dalla destra di Palacio su suggerimento di D'Ambrosio. Vantaggio meritato con i nerazzurri sempre in partita e ben messi in campo. Vane le proteste degli scaligeri che si lamentavano della posizione in fuorigioco (che non c'era) dell'argentino al momento del gol e per un fallo su Tachtsidis durante l'azione del vantagggio.
Il primo tempo parla più nerazzurro che gialloblù al di là del gol del vantaggio con gli uomini di Mancini che gestiscono benissimo il centrocampo capace di ripiegare sulla difesa senza palla e proporsi in avanti con il possesso del pallone. La reazione scaligera è tutta in un paio di tentativi velleitari di Toni lasciato troppo solo e in un paio di ammonizioni tattiche a Brozovic e Juan Jesus. Poi è l'Inter a sbagliare il raddoppio al 35′ con D'Ambrosio lanciato a rete da Palacio che chiude troppo il diagonale. Fino al fischio del 45′ però il risultato non cambia più con l'Inter che ha in pugno la gara e un risultato che sarebbe pesantissimo alla vigilia del derby.
Secondo tempo: raddoppio di Palacio e Handanovic para un rigore
Per la ripresa non ci sono cambi nelle due formazioni con Mandorlini e Mancini che si affidano agli stessi undici del primo tempo. E ha ragione il tecnico nerazzurro che al 48′ trova il 2-0 su azione corale dell'intero reparto offensivo: Hernanes appoggia per Icardi che crossa basso a centro area per l'accorrente Palacio che brucia Rafael. Una doccia fredda per il Verona che subisce anche il contraccolpo psicologico facendo fatica a riorganizzare le idee.
Al 62′ si accende la partita con l'attesa reazione del Verona che per due volte impegna Handanovic chiamato alla doppia parata miracolosa che impedisce ai padroni di casa di riaprire il match. Che comunque rest in mano all'Inter che è la più pericolosa sotto porta, prima con un tiro dalla distanza di Hernanes, poi con una schiacciata di testa di Ranocchia, a lato di poco. Così come poco dopo al 71′ quando tocca a Palacio sbagliare il tris mettendo sul palo il diagonale. Al 77′ è il Verona ad avere l'occasione gol più importante su calcio di rigore per un contatto dubbio tra Vidic e Greco: Toni si fa ipnotizzare da Handanovic che para e salva la propria porta. Nel finale, dopo un tentativo di forcing scaligero è ancora l'Inter a passare al 92′ quando Moras devia alle spalle di Rafael un cross bsso di D'Ambrosio
TABELLINO
Hellas Verona-Inter 0-3 (primo tempo 0-1)
Marcatori: 10’ Icardi, 47’ Palacio, 90′ aut, Moras.
Hellas Verona (4-3-3): Rafael, Sala, Moras, Rodriguez, Pisano, Obbadi (81’ Valoti), Tachtsidis, Hallfredsson (67’ Greco), Gomez (75’ Saviola), Toni, Jankovic. All.: Mandorlini.
Inter (4-3-1-2): Handanovic, D’Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus, Brozovic, Medel (81’ Assane Damoya), Guarin, Hernanes (87’ Felipe), Icardi, Palacio (81’ Kovacic). All.: Mancini.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Ammoniti: 18’ Juan Jesus (I), 36’ Moras (H), 38’ Brozovic (I), 40’ Guarin (I), 56’ Obbadi (H), 76’ Vidic (I).