Ventura e il 4-2-4 non più ad oltranza: con Albania e Macedonia sorprese tattiche
Il 4-2-4 della Nazionale potrebbe essere accantonato. Non per richieste o pressioni esterne ma per una revisione dei propri convincimenti che hanno portato anche alla Caporetto di Spagna contro le Furie Rosse a settembre. Segnale di crescita anche da parte del ct che aveva paventato di continuare nella sua idea tattica ad oltranza e al di là delle critiche. Invece, oggi sembra che si stiano valutando alternative come il 3-5-2 o il 3-4-1-2 . In vista di Albania e Macedonia, dunque potrebbero esserci delle novità sia nelle convocazioni che nello schieramento dell'undici ufficiale.
L'Italia che verrà, 4-2-4 addio
Contro Albania e Macedonia nuove soluzioni
A questa Italia serve vincere per recuperare morale, assicurarsi i playoff da teste di serie e, infine, fare anche qualche esperimento per la doppia sfida di novembre che vedrà gli Azzurri affrontare il 6 e il 9, Albania e Macedonia. se non è un doppio test difficile per la caratura modesta delle avversarie di certo lo sarà per ciò che riguarda il proseguimento della crescita del progetto tecnico. A metà ottobre ci sarà anche lo stage, appuntamento che potrebe riservare dunque alcune sorprese.
Le scelte di Ventura
Immobile-Belotti o rilancio di Insigne
I crocevia sono differenti e sono tutti in mano a Ventura. Se c la coppia Belotti-Immobile è fondamentale ecco che potrebbe schierare una Italia con un attacco a due per poi decidere se a centrocampo schierare cinque in linea o quattro più il trequartista. Ma c'è anche la possibilità di recuperare Insigne che potrebbe essere fondamentale per questa Nazionale.
Difesa a pezzi, centrocampo contato
Dal campionato non arrivano indicazioni rassicuranti soprattutto in difesa dove alcuni capisaldi stanno balbettando. Come Bonucci, in difficoltà nel progetto milanista, senza dimenticare gli infortunati come Conti, Emerson, De Sciglio. Così come si dovrà studiare nuove soluzioni in mediana dove sono out Marchisio e Montolivo