Ventola lascia il calcio: scarpe al chiodo a 32 anni
Era una notizia nell'aria già da qualche tempo, ma adesso è arrivata l'ufficialità: Nicola Ventola lascia il calcio a trentadue anni. L'attaccante ha risolto consensualmente il contratto che lo legava al Novara, squadra di Serie B ma che sta lottando ai vertici. Diciassette anni a calcare i campo in Italia ed all'estero, dove ha vestito la maglia del Crystal Palace. Fra le maglie importanti che ha vestito c'è anche quella dell'Inter, dove ha totalizzato dieci reti in trentotto presenze complessive (scaglionate però in tre tappe). Con i piemontesi quattro reti in ventuno presenze, ma adesso l'amara decisione. Ventola ha affidato ad un comunicato la spiegazione della sua scelta.
Nel comunicato si legge: "Cari Amici, era inevitabile, prima o poi sarebbe arrivato questo momento, anche se, uno spera sempre che sia più poi che prima. La mia vita è sempre stata legata a questo fantastico gioco e mi reputo davvero fortunato di averne fatto parte. Il calcio mi ha dato tanto. L'ho sempre vissuto con intensità, regalandomi tante emozioni e soddisfazioni, ma talvolta, come nella vita, anche dolori e frustrazioni… e ora, pur avendo cercato di combattere ed andare ancora avanti, è arrivato il momento di guardare ad un futuro diverso; importanti problemi fisici che mi affliggono da tempo, purtroppo non mi consentono più di allenarmi e di continuare l'attività agonistica".
La chiusura è amara ma sincera "A tutti: compagni di squadra ed avversari, tifosi, allenatori, presidenti, staff tecnici e a voi giornalisti, un abbraccio sincero, tutto resterà indelebile nella mia mente ma soprattutto, nel mio cuore. Grazie".