Vecchietti terribili del gol: Totti il più anziano, Pizarro il cannoniere

I favolosi anni '70 ancora oggi si fanno rispettare nel mondo del calcio moderno dove si corre di più, si gioca di più, si spende di più. I terribili ‘vecchietti' non passano però di moda e chi vuole il gol sicuro spesso deve affidarsi a loro. In Serie A come in Bundesliga o in Ligue1, poca differenza fa. Se poi il nostro campionato ne annovera di più di altri, oramai è semplicemente una conferma di come le nuove leve calcistiche preferiscano cimentarsi all'estero. Intanto, in una speciale classifica, l'Italia può vantare il marcatore più vecchio dei principali campionati continentali: Francesco Totti, uno che riesce a lasciare il segno sempre, malgrado tutto e tutti.
Il '10' giallorosso ha segnato fino ad oggi 5 reti, poche ma guardando la stagione del Pupone e i tormenti di quest'ultima parte di campionato, c'è comunque da rimanerne stupiti. Totti ha saputo uscire dalle sabbie mobili mentre molti provavano a spingercelo dentro, e se la Roma oggi si gioca il secondo posto fino all'ultima giornata il merito è soprattutto ancora suo. Intanto ha già un piccolo primato stagione: è il più anziano goleador d'Europa, unico classe '76 che ha trovato ancora una volta la rete avversaria cui far centro.
Dietro a Totti, due classe '77. Il primo è Benjamin Nivet, attaccante del Troyes che precede di qualche mese un'altra vecchia conoscenza italiana, Luca Toni, bomber del Verona che ha bagnato l'ultima sua partita da professionista al Bentegodi con un gol alla Juventus. Toni è terzo sul podio di questa speciale graduatoria e precede Hilton (del Montpellier) e Di Natale (Udinese). Di seguito, Carvalho (Monaco), Klose (Lazio), Pizarro (Werder Brema), Brienza (Bologna), Pellissier (Chievo)
A fare la voce grossa in quanto a numero di gol ci ha pensato Claudio Pizarro che con i suoi 14 gol stagionali è assolutamente primo bomber tra i più anziani. Unico ad essere riuscito ad andare in doppia cifra con la maglia del Werder Brema, Pizarro ha preceduto sul podio Toni e Klose, arrivati a quota 6 reti.