17 CONDIVISIONI

Totti, altro passo verso la storia: 600 volte in A con la Roma

Sono passati 23 anni dall’esordio di Totti in Serie A con la maglia della Roma. Grazie alla presenza contro il Chievo, il Pupone raggiunge un traguardo toccato solo da Zanetti e Maldini.
A cura di Marco Beltrami
17 CONDIVISIONI
Immagine

A suon di gol sta letteralmente prendendo per mano la sua Roma in questo finale di stagione in crescendo. Sono bastati i pochi minuti concessigli da Spalletti, a Francesco Totti per confermare ancora una volta il suo peso specifico nella squadra giallorossa. La media gol migliore d’Europa, con una rete ogni 65’, è l’ennesima conferma del valore di un calciatore che, anche se ormai non più giovanissimo riesce a a fare la differenza in campo. E contro il Chievo il Pupone ha raggiunto la presenza numero 600 in Serie A. Sembra essere passata una vita infatti da quel Brescia-Roma del 28 marzo 1993 quando un giovanissimo Totti, astro nascente della Roma, fece il suo esordio in prima squadra diventando poi a suon di gol e numeri il calciatore simbolo della Lupa. 23 anni dopo Totti conquista ancora la scena a suon di prodezze con la speranza di trascinare la Roma in Champions, cancellando così del tutto i dissidi con Spalletti.

Una vera e propria bandiera per la Roma, come lo sono stati Javier Zanetti e Paolo Maldini rispettivamente per Inter e Milan. Sono loro infatti gli unici due calciatori ad aver infranto il muro delle 600 presenze: 615 gettoni per l’argentino in nerazzurro, e 647 per il leggendario terzino in rossonero. Un dato che potrebbe essere un ulteriore incentivo al rinnovo di Totti per un’altra stagione, che spegnerebbe le polemiche delle ultime settimane.

Una prospettiva che sembra avere acquistato concretezza dopo lo scetticismo iniziale, con la fumata bianca che potrebbe arrivare a fine campionato, quando Pallotta sarà nuovamente a Roma. Nel frattempo Totti che non segnava così poco in Serie A dal 1996/97 spera di incrementare il suo bottino e magari giocare sia contro il Chievo che con il Milan per superare quota 600 presenze nella massima Serie.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views