Vazquez-Dybala, dieci cose da sapere sulla coppia d’oro del Palermo
Sono l'oro del Palermo (e di Zamparini), la "meglio gioventù" capace di far sognare una città intera che adesso ha accantonato l'idea della mera salvezza, coltivando un sogno europeo. Stiamo parlando della coppia di argentini: Franco Vazquez e Paulo Dybala. Ma chi sono i due astri nascenti del calcio italiano e cosa rappresentano per la squadra di Iachini, ieri capace di conquistare un altro scalpo eccellente (il Napoli)? Scopriamolo attraverso dieci curiosità, statistiche e non.
1. Vazquez e Dybala compongono la più giovane (23,5 anni di media) e la migliore coppia d'attacco della serie A.
2. Il primo è nato nel 1989, argentino ma con passaporto italiano per le origini padovane della mamma, ha già dato l'ok a vestire la maglia azzurra. L'altro è di quattro anni più giovane, connazionale del compagno, ma la sua famiglia affonda le origini in Polonia e in Italia. Anche lui ha passaporto tricolore, ma ha respinto le avances di Conte. Sono soprannominati El Mudo (Il Muto) per la poca loquacità e La Joya (Il Gioiello).
3. Vazquez è più strutturato (187 cm per 80 kg), Dybala più esile (177 cm per 69): anche fisicamente risultano perfettamente complementari.
4. Il centrocampista è arrivato a Palermo nel gennaio 2012: dopo 14 spezzoni in A, ha vissuto un'esperienza in Spagna con il Rayo Vallecano (18 presenze e 3 gol), poi il ritorno in serie B sull'Isola, ma è stato Zamparini a imporlo a Iachini. Dal suo ingresso tra i titolari, ha contribuito alla promozione con 4 reti in 18 gare.
5. L'attaccante è stato acquistato nell'estate del 2012, dopo una sola stagione da protagonista in Argentina con l'Instituto (40 presenze e 17 gol). Subito inserito nel giro dei titolari, ha collezionato 27 caps in A con 3 reti, poi il non facile anno in un campionato muscolare come la B italiana (28 e 5), dove di fatto è stato "oscurato" da Larrivey, Belotti e soprattutto Hernandez (tutti in doppia cifra).
6. Con i due al Napoli di ieri, Vazquez ha segnato 7 gol, distribuito 6 assist, a fronte di una fantamedia di 7.3 e di una media di 6.32; in stagione ha anche sbagliato un rigore.
7. Undici i gol di Dybala, 5 gli assist, 8.27 e 6.57 il rapporto tra fantamedia e media. Significativo che nel solo girone di andata abbia segnato il doppio dell'intera stagione trascorsa in B.
8. Tra i centrocampisti che hanno disputato lo stesso numero di gare, solo Menez ha fatto meglio di Vazquez per fantamedia.
9. Tra gli attaccanti Dybala è secondo solo a Tevez per fantamedia (8.74 contro 8.27).
10. Entrambi saranno le pedine più ambite del prossimo calciomercato. In ottica fantacalcio possiamo solo augurarci che restino in Italia: più facile per Vazquez meno per Dybala, viste le richieste economiche di Zamparini.