video suggerito
video suggerito

Van Gaal snobba la Juventus: “La Champions? Spero la vinca il City”

Louis van Gaal ha recentemente ribadito la volontà di ritirarsi e chiudere la sua carriera da allenatore. L’esperto ex manager olandese potrà dedicarsi alla famiglia, e guardare il calcio da un’ottica diversa. A tal proposito il classe 1951 nella sua ultima uscita pubblica ha affrontato diversi argomenti: dal nuovo Manchester United di Solskjaer, alla corsa per la Champions League che van Gaal spera si concluda con un successo del Manchester City di Pep Guardiola.
A cura di Marco Beltrami
50 CONDIVISIONI

Louis van Gaal ha recentemente ribadito la volontà di ritirarsi e chiudere la sua carriera da allenatore. L'esperto ex manager olandese potrà dedicarsi alla famiglia, e guardare il calcio da un'ottica diversa. A tal proposito il classe 1951 nella sua ultima uscita pubblica ha affrontato diversi argomenti: dal nuovo Manchester United di Solskjaer, alla corsa per la Champions League che van Gaal spera si concluda con un successo del Manchester City di Pep Guardiola.

Immagine

Van Gaal e il titolo a cui è più legato

Una lunga carriera quella di van Gaal impreziosita da una  Champions, una Coppa Uefa, una Supercoppa Uefa e una Intercontinentale. Eppure l'olandese ai microfoni della BBC ha sorpreso tutti rivelando: " il trofeo a cui sono più legato? La FA Cup con lo United perché per sei mesi i media mi hanno messo il cappio al collo. E' stato il mio più grande successo". Tante le critiche ricevute per il suo lavoro allo United, per un calcio ritenuto "noioso": "Non è vero – risponde – e poi i media non analizzano il gioco, analizzano il risultato"

Le critiche a Mourinho e Solskjaer

E a proposito di United, van Gaal traccia le differenze tra la sua esperienza in panchina e i suoi successori Mourinho e Solskjaer: "Il tecnico arrivato dopo di me (Mourinho, ndr) ha cambiato modo di giocare mettendo l'autobus davanti alla porta e poi puntando sulle ripartenze. Adesso c'è un altro allenatore che fa la stessa cosa: ma la principale differenza tra i due è  che Solskjaer sta vincendo, ma non mi pare che sia cambiato molto, ne' che l'atmosfera sia migliore. E' anche vero che Solskjaer ha cambiato la posizione di Pogba e lo ha messo in una zona in cui è molto più importante, ma il modo in cui il Manchester United gioca ora non è quello in cui giocava Ferguson, è un calcio difensivo e di contropiede, se ti piace va bene, ma non è più eccitante del mio ‘noioso' attacco".

Van Gaal snobba la Juventus e spera che il Manchester City vinca la Champions

In conclusione una battuta sulla corsa Champions. Van Gaal mette in guardia il Barcellona in vista del confronto con il Manchester United: "Lo United può anche vincere la Champions perché gioca un calcio difensivo ed è molto difficile da battere, il che, piaccia o no, è il risultato del lavoro di Mourinho". L'ex mister olandese, parla delle possibili candidate alla vittoria snobbando la Juventus: "La gente pensa che il Barcellona sia la squadra migliore ma non è cosi'. Liverpool e Manchester City sono più squadra del Barcellona e il Liverpool lo è più del City. Nella mia filosofia del Calcio la squadra migliore deve vincere, quindi spero vinca il City perché gioca il miglior calcio".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views