Van Gaal snobba la Juventus: “La Champions? Spero la vinca il City”
Louis van Gaal ha recentemente ribadito la volontà di ritirarsi e chiudere la sua carriera da allenatore. L'esperto ex manager olandese potrà dedicarsi alla famiglia, e guardare il calcio da un'ottica diversa. A tal proposito il classe 1951 nella sua ultima uscita pubblica ha affrontato diversi argomenti: dal nuovo Manchester United di Solskjaer, alla corsa per la Champions League che van Gaal spera si concluda con un successo del Manchester City di Pep Guardiola.
Van Gaal e il titolo a cui è più legato
Una lunga carriera quella di van Gaal impreziosita da una Champions, una Coppa Uefa, una Supercoppa Uefa e una Intercontinentale. Eppure l'olandese ai microfoni della BBC ha sorpreso tutti rivelando: " il trofeo a cui sono più legato? La FA Cup con lo United perché per sei mesi i media mi hanno messo il cappio al collo. E' stato il mio più grande successo". Tante le critiche ricevute per il suo lavoro allo United, per un calcio ritenuto "noioso": "Non è vero – risponde – e poi i media non analizzano il gioco, analizzano il risultato"
Le critiche a Mourinho e Solskjaer
E a proposito di United, van Gaal traccia le differenze tra la sua esperienza in panchina e i suoi successori Mourinho e Solskjaer: "Il tecnico arrivato dopo di me (Mourinho, ndr) ha cambiato modo di giocare mettendo l'autobus davanti alla porta e poi puntando sulle ripartenze. Adesso c'è un altro allenatore che fa la stessa cosa: ma la principale differenza tra i due è che Solskjaer sta vincendo, ma non mi pare che sia cambiato molto, ne' che l'atmosfera sia migliore. E' anche vero che Solskjaer ha cambiato la posizione di Pogba e lo ha messo in una zona in cui è molto più importante, ma il modo in cui il Manchester United gioca ora non è quello in cui giocava Ferguson, è un calcio difensivo e di contropiede, se ti piace va bene, ma non è più eccitante del mio ‘noioso' attacco".
Van Gaal snobba la Juventus e spera che il Manchester City vinca la Champions
In conclusione una battuta sulla corsa Champions. Van Gaal mette in guardia il Barcellona in vista del confronto con il Manchester United: "Lo United può anche vincere la Champions perché gioca un calcio difensivo ed è molto difficile da battere, il che, piaccia o no, è il risultato del lavoro di Mourinho". L'ex mister olandese, parla delle possibili candidate alla vittoria snobbando la Juventus: "La gente pensa che il Barcellona sia la squadra migliore ma non è cosi'. Liverpool e Manchester City sono più squadra del Barcellona e il Liverpool lo è più del City. Nella mia filosofia del Calcio la squadra migliore deve vincere, quindi spero vinca il City perché gioca il miglior calcio".