Valencia, il digiuno è finito per Zaza: in gol contro l’Athletic Bilbao
L’ultimo gol era datato addirittura 1° maggio 2016. Simone Zaza non andava a segno in campionato da Juventus-Carpi. Dopo la conclusione della sua avventura in bianconero, la parentesi al West Ham si è rivelata un flop per l’attaccante lucano che nella finestra di mercato invernale si è trasferito alla corte del Valencia. E finalmente alla corte dei Pipistrelli, dopo 5 partite, Zaza ha ritrovato la via del gol nella delicata sfida contro l’Athletic Bilbao. Dopo il vantaggio di Nani, il centravanti italiano nel finale del primo tempo è scattato sul filo del fuorigioco e a tu per tu con il portiere avversario lo ha battuto con un rasoterra sul primo palo. Esultanza quasi glaciale per Zaza che è rimasto immobile, visibilmente emozionato, prima di essere letteralmente travolto dai compagni che hanno gioito e non poco per il bomber.
294 giorni dopo dunque l’incubo sembra essere finito per Zaza che, come evidenziato dai dati Opta, è anche il quinto italiano a segnare per il Valencia nel 21° secolo dopo Moretti, Corradi, Fiore e Di Vaio. Il peggio sembra far parte ormai del passato, con la speranza per Zaza di aver definitivamente dimenticato il calcio di rigore fallito durante Germania-Italia negli ultimi Campionati europei. E’ stato lo stesso ex di Juve e Sassuolo infatti a dichiarare pochi mesi fa: "Dopo l’Europeo sono stato proprio male: quest’estate ho perso tanto peso. A farmi soffrire è stata l’immagine sbagliata che si è fatta di me la gente, come se fossi superficiale o presuntuoso”.
Il Valencia spera che il ritrovato feeling con il gol per Zaza gli permetta di andare a segno con maggiore continuità anche per aiutare gli spagnoli a risalire la china in classifica. Speranza condivisa con Giampiero Ventura che potrebbe aver nuovamente bisogno in futuro di un attaccante con le doti di Zaza.