19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valencia, esonerato Gary Neville

La società spagnola ha affidato la guida tecnica al basco Ayestaràn, ma per la prossima stagione il sogno resta Rudi Garcia. Intanto Ryan Air ha scherzato sull’esonero di Neville, con un tweet sarcastico pubblicato sul canale ufficiale della compagnia aerea.
A cura di Giuseppe Cozzolino
19 CONDIVISIONI
Immagine

L'avventura di Gary Neville sulla panchina del Valencia è durata meno di un anno: la società taronges ha infatti annunciato l'esonero del tecnico inglese, che dalla scorsa estate aveva ricevuto l'incarico della guida tecnica della squadra, la prima da quando ha appeso le scarpette al chiodo dopo una carriera da calciatore durata vent'anni al Manchester United.

Fatali al tecnico inglese, il cui feeling con la tifoseria non è mai stato idilliaco, gli ultimi risultati negativi: tre sconfitte consecutive in campionato (due casalinghe, contro Atlético Madrid per 3-1 e Celta Vigo per 2-0, con in mezzo il derby contro il Levante perso per 1-0 con un gol di Pepito Rossi) e l'eliminazione dagli ottavi di Europa League per mano dell'Athletic Club de Bilbao il misero bottino dell'ultimo mese, con la squadra che naviga al 14esimo posto della Liga, lontanissima sia dalla qualificazione alla prossima Champions League (28 i punti di ritardo dal 3° posto, ultimo utile per l'accesso alla fase a gironi, e 20 dal quarto che garantirebbe almeno i playoff), sia da quella all'Europa League (14 i punti di distacco dal 6° posto).

Insomma, i presupposti per attendere che terminasse la stagione (come per la Serie A mancano appena otto giornate) non c'erano praticamente più. "Dopo aver analizzato la situazione sportiva, la società ha deciso di effettuare questo cambio nell'interesse della squadra in vista del finale di questa stagione", si legge sul comunicato stampa del Valencia che ne annuncia la destituzione. La squadra sarà affidata al basco Pako Ayestaràn, già collaboratore tecnico da gennaio e con un passato come vice proprio del Valencia tra il 2001 ed il 2004. Ma per la prossima stagione resta sempre in auge il nome di Rudi Garcia, tecnico francese esonerato a gennaio dalla Roma.

A prendere ironicamente in giro lo sfortunato allenatore inglese, ci ha pensato anche la compagnia aerea Ryan Air. Come già avevano fatto con l'addio di José Mourinho al Chelsea, dagli uffici del reparto marketing della azienda irlandese hanno pensato di "giocare" anche sull'esonero di Neville con un tweet sarcastico: "Andiamo a casa. Gary vai via subito. Vola da Valencia a Manchester con i prezzi più bassi". Non è, dunque, la prima volta che Ryan Air "vola" sfruttando temi d'attualità. Uno dei primi messaggi pubblicitari della flotta irlandese, infatti, prese di mira anche Valentino Rossi e i suoi precedenti guai fiscali. In un fumetto pubblicato nel 2007, venne raffigurato il campione di Tavullia con una didascalia inequivocabile: "Ritorno a casa con Ryanair… e devo solo pagare le tasse!".

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views