9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

United, ansia da prestazione. Van Gaal la combatte così: “Voglio calciatori arrapati”

Il manager olandese scuote così un ambiente che, nel ritorno di Europa League contro il Midtjylland, si gioca tutto: faccia, panchina, possibilità di dare ancora un senso alla stagione.
A cura di Maurizio De Santis
9 CONDIVISIONI
Immagine

Horny. Arrapati, detto di passione agonistica così forte da travolgere ogni cosa. Così van Gaal è arrivato a definire la prova che s'aspetta dal Manchester United in occasione del match di Europa League contro i danesi del Midtjylland. Il ritorno al Old Trafford (all'andata i red devils sono stati clamorosamente battuti 2-1) è di vitale importanza perché la stagione continui ad avere un senso. In Premier si naviga a vista ai margini della zona Champions, immaginare la rimonta in classifica per vincere il titolo è cosa da pazzi visionari. In Coppa, dopo l'uscita dalla Champions, la sfida con gli scandinavi viene vissuta – nessuno lo avrebbe mai pensato alla vigilia della stagione – come una sorta di ultima spiaggia. E già perché anche quest'altra eliminazione verrebbe presa malissimo e per il manager olandese, già inviso ai tifosi e virtualmente esonerato dalla società che attende Mourinho dalla prossima estate, rassegnare le dimissione sarebbe inevitabile, la naturale conseguenza di una gestione del tutto fallimentare.

E allora capita che in conferenza stampa l'ex ct degli ‘arancioni' esorcizzi alla sua maniera la cosiddetta ‘ansia da prestazione' che spesso ha condizionato sul più bello la sua squadra. Augurandosi che ciò non accada in casa contro il Midtjylland, allenta la pressione con una battuta che desta ironia e viene rilanciata dai tabloid: "Finora ho sempre detto ai miei calciatori che devono essere affamati, scendere in campo con grande cattiveria agonistica. Adesso, invece, scelgo la parola arrapati… è così che li voglio".

Basterà una squadra così eccitata per battere i danesi? Non ci sono alternative e nemmeno bastano più le battute oppure gli atteggiamenti più spigolosi del manager per allontanare l'attenzione dal gruppo, tenere testa al clima di contestazione prima strisciante, poi esploso in palese insoddisfazione. A Manchester hanno messo in vendita le sciarpe col volto di Mou da tempo. A modo loro, pure i tifosi sono arrapati perché arrivi quanto prima il nuovo allenatore.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views