Under 21: Di Biagio verso l’esonero: ecco i candidati per la panchina dell’Italia
La qualificazione alle semifinali dell’Europeo Under 21 e alle Olimpiadi di Tokyo non sono ancora svanite del tutto. Ma le chance sono davvero poche. Serve una combinazione di risultati all’Italia per giocarsi la vittoria della manifestazione, che si gioca nel BelPaese, e per volare ai Giochi del 2020. Lunedì sera si saprà tutto. La FIGC intanto riflette sulla posizione del c.t. Luigi Di Biagio, che potrebbe essere esonerato se gli azzurrini non riusciranno a essere la migliore seconda.
Quale sarà il futuro di Di Biagio
Non ha voluto parlare di quello che succederà dopo l’Europeo l’ex centrocampista di Roma, Inter e Nazionale, ma in conferenza stampa anche dopo il successo sul Belgio ha detto: “Non c’è bisogno di parlare con la FIGC, so cosa pensano di me e viceversa: sono discorsi affrontati non oggi o ieri ma nel corso dei mesi”. Una frase che sembra piuttosto chiara. Di Biagio non si sente saldo, al di là del risultato finale. L’addio sembra vicino e sarà certo in caso di eliminazione nella fase a gironi.
I candidati per la successione del c.t. dell’Under 21 Di Biagio
In questo momento il favorito per la successione al c.t. sarebbe Paolo Nicolato. I motivi sono tanti: con l’Under 20 è riuscito a piazzarsi tra le prime quattro nel Mondiale, disputato nelle scorse settimane in Polonia. L’ex Chievo inoltre conosce benissimo i giocatori che faranno parte del prossimo biennio dell’Under 21, e, seguendo uno schema del passato, continuerebbe a scalare la gerarchia dei tecnici federali. É stato anche fatto il nome di Daniele De Rossi, che dovrebbe continuare a giocare, ma ancora non ha firmato con nessuno. Capitan Futuro ha sempre detto di voler fare l’allenatore, ma il patentino non ce l’ha. De Rossi potrebbe fare il Supercorso di Coverciano e essere affiancato in panchina da un allenatore che il patentino lo ha. Non può escludersi il nome di Alberico Evani, traghettatore per un paio di partite dell’Under 21, già allenatore dell’Under 20 e collaboratore di Mancini.