28 Gennaio 2016
10:52

Ultimissime notizie di calciomercato, Roma è fatta per Zukanovic

La Roma ha preso in prestito oneroso, per un milione e duecento mila euro, con obbligo di riscatto a 2,8 milioni alla prima presenza il bosniaco Zukanovic, soffiato allo Stoccarda.
A cura di Marco Beltrami

Le ultimissime notizie di calciomercato riguardano una Roma letteralmente scatenata. Sono ore frenetiche per i giallorossi che dopo aver piazzato il colpo El Shaarawy, hanno chiuso anche per la cessione di Gervinho. Un affare che permette ai capitolini di incassare 18 milioni di euro, ovvero un discreto tesoretto da reinvestire magari in ulteriori operazioni come quella in dirittura d'arrivo per Perotti. Un'altra mossa degli uomini mercato della Roma è finalizzata a puntellare la difesa, una delle necessità di Luciano Spalletti. Alla luce dell’impossibilità di arrivare all’empolese Tonelli che non si muoverà dalla squadra del patron Corsi, Sabatini ha sondato il campo per alcune alternative ed ha chiuso per il bosniaco della Sampdoria Ervin Zukanovic.

Il rendimento di Zukanovic (foto Transfertmarkt)
Il rendimento di Zukanovic (foto Transfertmarkt)

Quest’ultimo sembrava ad un passo dal trasferimento allo Stoccarda, ma a sorpresa si è inserita la Roma che ha individuato nel bosniaco classe 1987 il profilo giusto per la propria difesa. I 3 gol nelle 19 presenze stagionali confermano che Zukanovic è abile negli inserimenti offensivi, un aspetto gradito a Luciano Spalletti. L’agente dell’ex Chievo era atteso a Stoccarda, ma l’affare è saltato proprio in dirittura d'arrivo, perché il difensore è intrigato dalla prospettiva di giocare nella Roma. Il bosniaco è stato preso in prestito oneroso per un milione e mezzo (pagamento immediato) con obbligo riscatto a 2.5 milioni alla prima presenza. Decisiva è stata la volontà del giocatore, che vuole raggiungere i connazionali Pjanic e Dzeko a Trigoria e per questo ha chiesto al suo agente, Silvano Martina, di bloccare la trattativa con lo Stoccarda. Zukanovic ieri sera è arrivato nella Capitale. Oggi è arrivata l'ufficializzazione da parte della Roma: "ll club ha sottoscritto con la UC Sampdoria il contratto per l’acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2016, dei diritti alle prestazioni sportive del difensore, a fronte di un corrispettivo di 1,2 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2016/2017, e condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, per un valore di 2,8 milioni di euro. Complessivamente il costo dell'operazione per i giallorossi sarà dunque di 4 milioni. Il calciatore classe '87 ha firmato il contratto con i giallorossi dopo aver superato con successo le visite mediche sostenute nella Capitale".

Le prime parole di Zukanovic da calciatore giallorosso: "Tutti sognano di giocare in un grande club come la Roma e io ci sono riuscito. Per me è un grande traguardo: sono molto felice".

Le notizie di calciomercato del 17 luglio
Le notizie di calciomercato del 17 luglio
Le notizie di calciomercato del 30 luglio
Le notizie di calciomercato del 30 luglio
Le notizie di calciomercato del 26 luglio
Le notizie di calciomercato del 26 luglio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni