Napoli, ultimissime di calciomercato: Higuain e De Laurentiis, fumata bianca
A rilanciare le ultimissime notizie di calciomercato sul Napoli è Sky Sport e conferma la volontà da parte, sia del club sia del Pipita, di continuare l'avventura insieme. L'attaccante argentino ha ancora 3 anni di contratto e non c'è pericolo che vada via in questa lunga estate calda, scandita anche dall'ennesimo errore commesso dal dischetto (quello con la maglia dell'Argentina nella finale con il Cile). Il fratello-agente e il padre del Pipita hanno incontrato a Venezia i dirigenti azzurri con De Laurentiis in primis per fare il punto della situazione e rasserenare gli animi. La dirigenza partenopea ha confermato che il Pipita non è sul mercato e resta al centro del progetto di Sarri così come il procuratore ha rassicurato che il giocatore non ha alcuna intenzione di muoversi da Napoli. Anzi, sempre secondo l'emittente satellitare, s'è addirittura fatto cenno a un possibile rinnovo. E a confermare il tutto ci ha pensato il presidentissimo azzurro con una super sorpresa ai suoi tifosi. DeLa ha lavorato per cercare di riportare l'argentino in Italia al più presto e ci è riuscito regalandogli il calore dei tifosi in quel di Dimaro. Dopo la visita alla madre in quel di Madrid dunque il Pipita è già in Trentino, anche per dare un segnale forte sulla sua volontà di rimanere al Napoli
"La percentuale che Gonzalo resti al Napoli è del 100%". Le parole di Nicolas Higuain, fratello e procuratore del Pipita, a Radio Crc arrivarono a distanza di pochi giorni dalla chiacchierata del presidente De Laurentiis con un tifoso: "Con 90 milioni compro 8 calciatori" affermò il numero uno degli azzurri relativamente alla possibile cessione dell'attaccante argentino e agli investimenti che ne scaturirebbero sul mercato. Il chiacchiericcio sul futuro dell'ex Real non s'è mai attenuato, anzi s'è rinfocolato alla fine della scorsa stagione quando, mancata la qualificazione alla Champions proprio per un errore su rigore del calciatore, in molti hanno presagito il suo addio in estate. Paris Saint-Germain, Manchester United, Arsenal, Manchester City le ‘solite' squadre entrate nel novero delle (presunte) pretendenti.
I messaggi trasversali tra ADL e il fratello agente. A tutte, sia pure indirettamente, il patron dei partenopei ha mandato un messaggio molto chiaro: o si onora la clausola rescissoria (che la società ha quantificato in 94.7 milioni di euro) oppure Higuain non si muove da Napoli. "Nessuna squadra mi ha chiesto Gonzalo – ha aggiunto l'agente -, non so se a De Laurentiis siano arrivate offerte… ma non credo, altrimenti l'avrei saputo. La clausola rescissoria? Ne parla solo De Laurentiis… chissà forse lo fa per ricavare il più possibile dalla cessione oppure solo per spaventare eventuali acquirenti. Se un club non vuole vendere un calciatore basta dichiararlo incedibile. Gonzalo ha tre anni di contratto ancora con il Napoli. Vi è arrivato per giocare la Champions e adesso aspettiamo una campagna acquisti fatte per questo obiettivo".
Il doppio fallimento: la Champions e la Copa America. Dalla finale contro la Germania al Mondiale in Brasile (palla gol fallita a pochi passi da Neuer) fino al big match contro il Cile (penalty sparato alle stelle proprio come accadde contro la Lazio al San Paolo): l'anno orribile di Higuain s'è chiuso nella gara di Santiago, quando ha visto la Roja di Sampaoli alzare il trofeo sudamericano. "Gonzalo ha le spalle larghe e continuerà a tirare i rigori. A Napoli ha segnato 30 gol, non ha fatto male e sappiamo benissimo quanto i tifosi lo amino".