Ultimissime calciomercato 2018/2019, tabella acquisti e cessioni in Serie A
Le ultimissime notizie di calciomercato sulle trattative della sessione estiva 2017 si sono chiuse con lo stop fissato dalle 20. Quelle giunte in tempo reale hanno alimentato live l'attesa dei tifosi ansiosi di conoscere gli ultimi colpi piazzati dai club. Il mercato si è dunque ufficialmente chiuso e, salvo qualche pesca tra gli svincolati, le rose delle 20 squadre protagoniste di questa nuova Serie A sono ormai definite. Non c’è più tempo per ulteriori acquisti e quindi, aggiungendo i trasferimenti dell’ultimo minuto, possiamo presentarvi la tabella riepilogativa dell’intera sessione aggiornata con tutte le ultime news.
La sessione più ‘ricca’ di sempre per la Serie A
Quella che si è appena conclusa passerà alla storia come la sessione di mercato d’oro della Serie A. Per la prima volta infatti le spese effettuate dalle 20 squadre che compongono il massimo campionato italiano che prenderà il via domani hanno superato (anche abbondantemente) il muro del miliardo di euro. Le compagini del Bel Paese dunque sono tornate a recitare un ruolo da protagonista nei trasferimenti internazionali come dimostra l’investimento fatto dalla Juventus che ha acquistato dal Real Madrid (per una spesa complessiva di 117 milioni di euro) il cinque volte Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo diventato l’acquisto più costoso della Serie A.
Italia nuovamente al centro del mercato internazionale
Ma non solo il campionissimo portoghese, a far lievitare la spesa complessiva sono i tanti investimenti fatti da tutte le 20 squadre di A. Non è un caso che sono ben 9 compagini hanno battuto il proprio record per quel che riguarda un singolo acquisto, mentre quasi tutte hanno fatto registrare il mercato più esoso della loro storia. Tanti i calciatori di livello che hanno cambiato maglia da Bonucci a Higuain, da Nainggolan a Cancelo, da De Vrij a Verdi, da Cristante a Pjaca, da Zapata a Laxalt, da Badelj a Caldara, solo per citarne alcuni. Tanti anche quelli che hanno deciso di rientrare in Italia dopo le esperienze all’estero da Pastore a Vrsaljko, da Zaza a Soriano, da Keita Baldé a Boateng, da Correa a Pasalic, da Criscito a Bruno Alves. E tantissimi quelli che invece hanno deciso di misurarsi con il nostro campionato per la prima volta da Emre Can a N’Zonzi, da Lafont a Srna, da Lautaro Martinez a Bakayoko, da Fabian Ruiz ad Ospina, da Olsen a Kluivert jr, fino all'ultimo arrivato Rigoni.
Tabella con tutti i movimenti di mercato della sessione estiva 2018
Il mercato più ricco di sempre si è dunque ufficialmente chiuso alle 20 e, salvo qualche pesca tra gli svincolati, le rose delle 20 squadre protagoniste di questa nuova Serie A sono ormai definite. Non c’è più tempo per ulteriori acquisti e quindi, aggiungendo i trasferimenti dell’ultimo minuto, possiamo presentarvi la tabella riepilogativa dell’intera sessione aggiornata con tutte le ultime news.