62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ulivieri si incatena in FIGC per protestare contro una norma federale

Il presidente degli allenatori passa all’azione per opporsi alla norma che permetterà ai club dalla prima categoria in giù di assumere chiunque per allenare una squadra.
A cura di Redazione Sport
62 CONDIVISIONI
Renzo-Ulivieri-si-incatena-alla-Figc

Clamorosa protesta di Renzo Ulivieri presso la sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio in via Allegri a Roma. Il presidente degli allenatori ha deciso di incatenarsi e quindi di passare all’azione come segno di protesta contro “il fatto che è stata tolta l'obbligatorietà del patentino d'allenatore per prima e seconda categoria e juniores”. L’ex allenatore di Napoli e Bologna si è mostrato alla stampa seduto con le spalle al muro, la caviglia destra incatenata alla ringhiera del palazzo della Federcalcio mentre indossava la tuta della Nazionale italiana.

Ulivieri-incatenato-Figc

Ulivieri inoltre ha tenuto a precisare che la sua protesta non è dovuta al possibile sciopero dei calciatori e al conseguente rinvio della prima giornata della Serie A 2011-12, ma alla questione del patentino obbligatorio per le categorie inferiori con “5600 allenatori che non potrebbero allenare, 100 mila calciatori si ritroverebbero a giocare senza allenatori, e 2500 arbitri che si troverebbero sui campi senza la tutela dei tecnici”. Il presidente dell’associazione allenatori ha inoltre aggiunto: “Il caso più grosso dovrebbe essere questo, ma ovviamente rispetto alla Serie A, le cifre sono basse e quindi non solleticano la fantasia di nessuno. Ma il vero problema dell'estate, per me, è questo”.

Sembra dunque non volersi placare la polemica che da tempo caratterizza il calcio italiano. Lo sciopero della massima divisione sembra sempre più vicino, ma Ulivieri non ha intenzione di arrendersi e ha annunciato di voler continuare la sua battaglia: “Visto che sembra ci sarà lo sciopero dei calciatori di Serie A, io gioco d'anticipo e comincio con uno sciopero della fame perché sta passando sotto silenzio la situazione legata al possesso del patentino di allenatore per alcune categorie”.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views