Ufficiale, Bartra ha firmato per il Borussia Dortmund

Non ci sarà l'Italia nel futuro del difensore scuola Barcellona Marc Bartra bensì la Bundesliga con i colori del Borussia Dortmund il club che ha concluso positivamente l'accordo con il giocatore. L'estate scorsa e quest'inverno, il nome di Bartra era stato accostato insistentemente alla Fiorentina dei Della Valle che però non riuscì mai a concludere l'affare. Cosa perfettamente riuscita al club tedesco con tanto di annuncio ufficiale. Bartra arriva in Germania con il Dortmund che ha dovuto pagare per intero la clausola rescissoria.
Il difensore di scuola Barcellona, a partire dalla prossima stagione, vestirà la maglia del Borussia Dortmund. A confermarlo è stato lo stesso club blaugrana attraverso una nota apparsa sul proprio sito ufficiale: "Il Barcellona annuncia che il club tedesco del Borussia Dortmund, ha ufficialmente espresso la volontà di pagare la clausola rescissoria inserita nel contratto di Marc Bartra. Secondo tale clausola, il club è obbligato a facilitare il trasferimento del giocatore per otto milioni di euro".

Per il difensore iberico, quella al Dortmund sarà la prima esperienza lontano da Barcellona. In passato sembrava che potesse approdare in Serie A, cercato insistentemente dalla Fiorentina, ma non si riuscì mai a concludere positivamente l'affare. Adesso però il nazionale iberico che rappresenterà la Spagna ai prossimi Europei, dovrà iniziare a studiare tedesco: "Bartra si è unito a noi all'età di 12 anni – si legge nella nota del club spagnolo – ed è uno dei grandi rappresentanti dei valori della Masia sia a livello di giocatore che come persona. Con la prima squadra ha vinto 5 campionati, 2 Champions League, 2 Coppe di Spagna, 2 Supercoppe Europee, 2 Supercoppe di Spagna ed 1 Mondiale per Club. Il Barcellona augura buona fortuna a Marc Bartra per questa sua nuova avventura da giocatore".