Uefa, proposta una nuova clamorosa regola: i gol fuoricasa validi solo nei supplementari
Anche in questa stagione l'Uefa, ha convocato a Nyon, i migliori tecnici d'Europa per discutere nuove migliorie ed eventuali nuove idee per rendere ancora più spettacolare e al passo coi tempi quello che resta indiscutibilmente il gioco più bello del mondo.
Tanti gli argomenti oggetto di dibattito, dall'utilizzo di palloni più leggeri al famigerato inserimento della tecnologia su campi di calcio, che divide le opinioni degli addetti ai lavori. A sorpresa però la massima organizzazione calcistica del vecchio continente, avrebbe proposto al vaglio degli esperti una nuova clamorosa direttiva , mirante ad aumentare il tasso di spettacolarità dei match: la regola del gol fuori casa (che normalmente vale doppio) diventerebbe valida solamente nei tempi supplementari. Un esempio: 1-1 e 2-2 e si va ai prolungamenti. Un'introduzione che potrebbe rivoluzionare davvero l'andamento dei match, ma che appare un'idea ancora ampiamente sperimentale.
Nel frattempo tanto lavoro per Mourinho, Ancelotti, Deschamps, il tecnico della Roma Ranieri, Hodgoson, Ferguson, Guardiola, Magath, Jesus e Puel, che avranno molto di cui discutere (assente l'allenatore dell'Inter Benitez). Proprio il tecnico italiano del Chelsea infatti svela quelle che a suo giudizio potrebbero essere le nuove mosse vincenti per migliorare il gioco del calcio: "Credo che modificherei la regola riguardante l'ultimo uomo; darei solo il rigore, l'espulsione mi sembra eccessiva. Mi sta invece molto bene la presenza dei due arbitri sulla linea di porta (novità che verrà introdotta a partire da questa stagione)".
Marco Beltrami