182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uefa, pasticcio Europa League: nell’elenco delle ammesse c’è già la Sampdoria

Sul sito della Federazione compare il nome della società blucerchiata, nonostante domani a Nyon ci sarà il collegio difensivo blucerchiato per chiarire la posizione dei liguri.
A cura di Giuseppe Cozzolino
182 CONDIVISIONI
Immagine

La frittata ormai è fatta: nonostante l'incontro tra la UEFA ed il collegio difensivo della Sampdoria ci sarà soltanto domani, sul sito della Federazione europea compare già il nome della società blucerchiata tra quelle ammesse alla prossima edizione della UEFA Europa League. Un pasticcio che mette in imbarazzo la federazione stessa, chiamata a decidere entro venerdì se concedere ai blucerchiati la partecipazione alla competizione stessa, dopo averlo già "vietato" al Genoa, giunto 6° in campionato.

Se il destino del Grifone si era già capito prima ancora che terminasse il campionato, quello dei cugini blucerchiati è ancora da chiarire. Alle spalle della Sampdoria attende l'Inter: una revoca della licenza UEFA spalancherebbe le porte del terzo turno preliminare proprio ai nerazzurri, giunti all'ottavo posto in campionato. Domani a Nyon gli avvocati della Sampdoria sono però pronti a dare battaglia: coordinati dal professor Lucio Colantuoni, il collegio difensivo ligure proverà a dare il definitivo "via libera" al ritorno della Sampdoria in Europa che manca dalla stagione 2010/11. Non un bel precedente: quell'anno la Samp, che l'anno prima aveva centrato il quarto posto e la qualificazione ai playoff di Champions League, l'anno successivo retrocesse in Serie B.

Scaramanzia a parte, la Sampdoria domani si gioca in pratica l'ultima carta utile per il ritorno in Europa: il caso Guberti, che risale proprio alla sciagurata stagione della retrocessione, potrebbe essere fatale. Per il tentato illecito del giocatore in Bari-Sampdoria della stagione 2010/2011, insomma, i blucerchiati rischiano l'esclusione dall'Europa League. L'Inter può soltanto attendere: domani alle 11 ci sarà l'incontro a Nyon, presso l'ufficio “Integrity and disciplinarity” della UEFA. Bisognerà convincere che il patteggiamento di un punto di penalizzazione avvenuto nell'estate del 2012 non sono un buon motivo per escludere la Samp dalla prossima Europa League.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views