Uefa, Griezmann in testa al ranking dei migliori. Donnarumma primo italiano: è 19esimo
Dopo la classifica delle nazionali, ecco anche quella relativa al ranking dei calciatori. La UEFA ha infatti stilato una graduatoria dei migliori giocatori basandosi sulle prestazioni in nazionale (amichevoli, Nations League e qualificazioni), sui minuti giocati e sulle statistiche di ruolo. In testa a questa speciale "top 100" c'è Antoine Griezmann che, dopo aver contribuito con i suoi gol alla conquista del Mondiale ed aver vinto il premio come miglior giocatore dell'Europa League 2017/18, si è fatto notare con due reti nella Nations League e altrettante in queste prime gare di qualificazione ad Euro 2020.
Alle spalle del "Petit Diable" dell'Atletico Madrid, ci sono Memphis Depay del Lione e Sergio Ramos del Real Madrid. Scorrendo le posizioni più giù troviamo l'olandese De Ligt, l’ucraino Pyatov e Kylian Mbappè: decimo tra i giocatori con il miglior ranking Uefa. Ovviamente, nei 100 nomi che compongono questa lista ci sono anche diversi giocatori italiani o campioni che giocano nel nostro paese.
Gigio è il primo italiano
L'azzurro con il punteggio più alto è Gigio Donarumma. Il portiere rossonero si è infatti piazzato alla posizione 19: sei gradini più su di quella dell'ex compagno di squadra Leonardo Bonucci. Al 35esimo posto c'è invece Verratti, al 36 Chiellini e al numero 45 Jorginho. Tra i giocatori non italiani che giocano comunque nella nostra Serie A, da segnalare la posizione numero 100 del milanista Calhanoglu e la 161 dell'interista Skriniar.
Il giocatore più atteso, ovvero quello che è stato capace di vincere cinque Palloni d'Oro e le ultime tre Champions League, è sorprendentemente fuori dalla top 100. Appena rientrato in campo con il Portogallo, e ora in ansia per il suo infortunio, Cristiano Ronaldo è infatti in posizione 1431. Un risultato davvero clamoroso, dovuto soprattutto all'anno di inattività con la formazione lusitana.