745 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uefa, fair play finanziario: Astra, Bursaspor, Cluj ed Ekranas escluse dalle Coppe

L’Uefa non perdona e punisce i 4 club che hanno contratto debiti con il fisco, con altre società e con i propri dipendenti.
A cura di Marco Beltrami
745 CONDIVISIONI
Immagine

Non saranno delle festività natalizie particolarmente felici per 4 club europei. Le società rumene dell'Astra e del Cluj, quella turca del Bursaspor e i lituani dell'Ekragas sono stati puniti severamente dall'Uefa per non avere rispettato il regolamento del fair play finanziario. E così l'organo di Controllo Finanziario per Club (CFCB), ovvero la commissione di vigilanza, ha sanzionato le 4 formazioni che hanno tra l'altro partecipato all'ultima edizione dell'Europa League con la sospensione da qualsiasi attività internazionale a partire dalla stagione 2015/2016. Bursaspor, Ekragas, Cluj e Astra sono finite prima al centro di un'indagine e poi punite per problemi di natura finanziaria legata a debiti con il fisco, con altre società e anche con i propri dipendenti. Le prime ad essere penalizzate sono state le due squadre rumene FC Astra Giurgiu e CFR Cluj che saranno bandite dalle competizioni UEFA per le prossime 3 stagioni. Inoltre i club dovranno versare nelle casse dell'Uefa rispettivamente 150.000 e 100.000 euro con la possibilità di rimediare se riusciranno a saldare tutti i debiti certificati entro il 31 gennaio 2015. Corsa contro il tempo dunque per le società che faranno il possibile da qui ad un mese per colmare le falle finanziarie. Diversa la posizione dei lituani dell'Ekragas che invece non potranno partecipare alle competizioni continentali per le prossime due stagioni con una multa di 15.000 euro.

Mano pesante dell'Uefa sul Bursaspor

La sanzione più pesante del fair play finanziario invece è quella che ha colpito il Bursaspor. Il club turco dovrà fare i conti con due anni di sospensione dalle competizioni UEFA. Il primo anno di stop però è sicuro alla luce di una nuova infrazione che annulla la sospensiva decisa nel 2012. Per quanto riguarda il secondo anno di stop invece sarà possibile annullarlo, pagando tutti i debiti contratti dal club fino al 31 gennaio 2015 con l'aggravante di un'ulteriore multa di 100.000 euro.

745 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views