3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uefa, ecco la squadra dell’anno del 2016: nell’undici anche Buffon e Chiellini

I lettori del sito dell’Uefa, hanno scelto gli undici giocatori da schierare in campo con la maglia della “Top Team”. Una selezione che ha tenuto conto di ciò che è successo nel 2016. Oltre al numero uno bianconero, ci sono ben quattro campioni del Real Madrid.
A cura di Alberto Pucci
3 CONDIVISIONI
Immagine

Chiuso il 2016, è tempo di bilanci nel quartier generale dell'Uefa a Nyon. I lettori del sito ufficiale del massimo organismo calcistico europeo, hanno infatti scelto i campioni che si sono contraddistinti nell'anno appena terminato. Come ogni anno, gli utenti del sito hanno votato, ruolo per ruolo, i giocatori migliori degli scorsi dodici mesi e composto la formazione migliore del 2016. Tra i campioni scelti, figura anche Gigi Buffon: reduce da un'annata strepitosa. Il capitano della Juventus è così tornato nel "Best team" dopo ben nove anni di assenza e all'età di 38 anni, diventando il giocatore più anziano ad essere entrato in questa speciale formazione. A far compagnia al portiere juventino, anche il compagno di squadra Giorgio Chiellini: per la prima volta scelto per questa straordinaria formazione, dopo le candidature negli anni 2010 e 2015.

Dominio "blancos"

Nella squadra dell'anno dell'Uefa, a farla da padrone è il Real Madrid. Ci sono infatti ben quattro campioni della formazione campione d'Europa: il primo è Ramos, schierato in difesa insieme a Piquè e Boateng. Della formazione madrilena fanno parte anche Modric e Kroos, che compongono i tre di centrocampo insieme a Iniesta. In attacco, infine, il tridente composto da Cristiano Ronaldo, Griezmann e Messi. Per il pallone d'Oro in carica, si tratta della sua decima presenza consecutiva: l'undicesima in totale. Mai nessuno come lui, neanche i rivale Leo Messi: presente nella squadra migliore dell'Uefa per l'ottava stagione consecutiva. Tra le stelle scelte dai lettori, spiccano dunque quattro esordienti assoluti (Jérôme Boateng, Leonardo Bonucci, Luka Modrić ed Antoine Griezmann) e la curiosità legata a Sergio Ramos: il campione che ha ricevuto più voti di qualsiasi altro giocatore.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views