10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Buffon conquista il Pallone Azzurro 2016

Il numero uno della Juventus e della Nazionale è stato eletto quale migliore Azzurro dell’anno dagli sportivi italiani.
A cura di Maurizio De Santis
10 CONDIVISIONI

Il 2016 è alle spalle, il 2017 attende i protagonisti del calcio italiano (dalle squadre di club alla Nazionale) con tante sfide all'orizzonte. Gigi Buffon, portiere della Juventus e dell'Italia, ha chiuso il 2016 con una ‘piccola – grande' soddisfazione. Il numero uno della ‘vecchia signora' è stato eletto quale migliore Azzurro dell'anno dagli sportivi italiani: una scelta corredata dalle circa quindicimila preferenze raccolte dal sondaggio lanciato su vivoazzurro.it, sito FIGC ufficiale delle Nazionali Italiane di Calcio. Buffon ha preceduto Belotti, Bonucci, Barzagli e Immobile.

Immagine

Oltre al portiere della Juventus, ci sono altre tre Azzurri che hanno conquistato il Pallone Azzurro 2016 (verrà loro consegnato al primo raduno delle rispettive Nazionali): il riconoscimento è andato anche a Melania Gabbiadini (Nazionale femminile, attaccante 33enne), Gabriele Gori (Nazionale beach soccer, attaccante 29enne) e Stefano Mammarella (Nazionale di futsal, portiere 32enne).

Il sondaggio – come si apprende dal comunicato ufficiale della Federazione – si è svolto online con gli utenti che hanno scelto di collegarsi a www.vivoazzurro.it, sito FIGC ufficiale delle Nazionali Italiane di Calcio. L'iniziativa ha coinvolto quasi 15.000 utenti, che hanno votato i 20 candidati (5 per ogni nazionale), scelti dai giornalisti della Redazione di Rai Sport, a seguito delle squadre azzurre durante il 2016. Particolarmente coinvolgente è stato il duello all’ultimo voto tra gli Azzurri del calcio a 5 Mammarella e Merlim.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views