Udinese, tegola Zapata: brutto infortunio al retto femorale, out due mesi

L'ex Napoli Duvan Zapata, arrivato a Udine per dare una mano in attacco ai friulani, dovrà rimanere fuori dai giochi almeno per due mesi, più verosimilmente dovrebbe tornare a disposizione dopo la pausa natalizia. Questa è l'amara diagnosi che oggi lo staff medico bianconero ha dovuto diramare, condannando Colantuono a dover risolvere l'ennesima gatta da pelare. L'Udinese era partita fortissimo battendo al debutto in campionato la Juventus per poi crollare di gara in gara mai confermando quanto fatto di buono alla prima giornata. Eccezion fatta proprio per Zapata che era andato a segno già in tre occasioni, contro il Milan, il Bologna e l'Empoli.
Il tecnico bianconero perde per un paio di mesi il più prolifico dei suoi attaccanti, Duvan Zapata, che stava trovando la condizione migliore e l'intesa con i suoi nuovi compagni di squadra. L’attaccante colombiano, che domenica a Bologna si era infortunato qualche attimo prima di mettere in porta il pallone della vittoria, ha riportato una "distrazione di alto grado al retto femorale". Un problema che costringerà l'attaccante allo stop forzato e il tecnico ad inventarsi soluzioni vincenti in avanti.
Colantuono, quindi, sarà costretto a chiedere qualche straordinario a Di Natale e Thereau, a questo punto probabili titolari domenica contro il Genoa, e a puntare sull’uruguaiano Aguirre e sul croato Perica al quale la passata stagione Stramaccioni aveva concesso qualche occasione dal primo minuto. Non certo soluzioni ottimali per ridare equilibrio e continuità di rendimendo ad una formazione che ha già evidenziato problemi di tenuta psicofisica. Ma non ci sono alternative. In estate proprio Zapata era stato considerato l'acquisto giusto per incrementare il reparto offensivo, oggi orfano dell'ex Napoli. I tempi di recupero precisi non si sanno ma almeno due mesi interi di pausa saranno obbligatori. Il rientro a pieno regime è previsto durante la pausa natalizia.