0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Udinese-Lazio 2-3, Hernanes fa sorridere Reja e condanna i friulani

Emozioni a ripetizione al “Friuli”, dove la Lazio ha vinto al novantesimo grazie allo splendido gol del Profeta. Un risultato che premia il coraggio biancoceleste e fa sprofondare in piena zona retrocessione i friulani.
A cura di Alberto Pucci
0 CONDIVISIONI
Immagine

Non è un momento fortunato per Francesco Guidolin che, nel pomeriggio del "Friuli", ha dovuto fare i conti con un'avversario mai domo (nonostante l'inferiorità numerica) e con la "Dea bendata": rimasta fuori dall'impianto friulano. Edy Reja torna a casa con una vittoria che vale doppio, conquistata con un uomo in meno e dopo una partita ben giocata dai capitolini che hanno saputo soffrire e imporre il loro gioco. Nel pomeriggio di black out di Klose e Candreva (letale solo su rigore), ci ha pensato Hernanes a tirare fuori dai guai la Lazio: prima con la palla che ha generato il "penalty", poi con la magica giocata che ha regalato la vittoria ai suoi compagni. L'entusiamo (e i punti) portati da Reja, uniti alla vena ritrovata del "Profeta", potrebbero incidere molto sulla prossima sfida che i biancocelesti dovranno afforntare (in casa) contro i campioni d'Italia.
I rimpianti dell'Udinese – Timidi nel primo tempo e convincenti in apertura di ripresa, Di Natale e compagni non hanno saputo ritrovare i 3 punti che sarebbero stati fondamentali per raddrizzare una stagione che continua ad essere deficitaria. Non sono bastati il gol di Di Natale, la buona prova di Maicosuel e la straordinaria giornata di Badu per avere la meglio sulla Lazio. Ora la classifica si fa molto preoccupante e per Guidolin sarà difficile riuscire a ricostruire un gruppo che pare demoralizzato. Il tecnico friulano potrà certamente recriminare e prendersela con la sfortuna o con la mira sbagliata dei suoi attaccanti (Maicosuel in primis), ma sarà anche il caso che provi ad invertire immediatamente la rotta per evitare di dover giocare tutto il girone di ritorno, con il peso di una difficile salvezza sulle spalle.

Finita al "Friuli" con la Lazio che festeggia una vittoria incredibile: la prima dopo 8 mesi senza successi esterni. Per l'Udinese, che esce tra i fischi, è la terza sconfitta consecutiva.

Quattro minuti di recupero!

45′ st. 2-3: Hernanesssss!!!! Capolavoro del brasiliano che porta avanti la Lazio! Fantastico movimento del Profeta che ubriaca il difensore e dal limite dell'area fredda Brkic con un sinistro "al bacio".

37′ st. 2-2: Pareggio Lazio con l'autorete di Lazzari. Fortunati i biancocelesti che, sul cross di Candreva, hanno trovato la rete del pari grazie ad una deviazione sfortunata del centrocampista, arrivata dopo la respinta del portiere friulano. Tutto da rifare per l'Udinese.

Dieci minuti al termine. Partita ancora in equilibrio, nonostante l'espulsione di Onazi ed il gol di vantaggio dei ragazzi di Guidolin.

31′ st 2-1: Bomba di Hernanes da fuori area con Brkic che respinge a "mani aperte". Nell'Udinese, dentro Lazzari e fuori Douglas.

29′ st. 2-1: Che errore di Klose! Palla con il "contagiri" di Ederson per il tedesco che, solo davanti a Brkic, colpisce di testa mettendo sul fondo. Un gol più facile da fare che da sbagliare. Giornata negativa per il giocatore ex Bayern.

Ora la Lazio soffre. L'innesto di Muriel e la grande giornata di Badu, stanno creando problemi alla squadra di Reja. Ammonito anche Lulic per un intervento duro sul ghanese.

23′ st. 2-1: Udinese di nuovo in vantaggio. Grandissimo gol di Badu che controlla con il petto, da fuori area, e lascia partire un destro preciso che beffa Berisha.

Lazio vicina al gol!!! Klose per Ederson che "mira" l'angolo lontano: palla fuori di un soffio. Grande Lazio che sembra non risentire dell'uomo in meno.

Nell'azione del rigore, ingenuo Brkic che tocca e stende l'attaccante tedesco. Decisivo Hernanes con l'assist per il compagno.

17′ st. 1-1: Pareggio Lazio. Rigore conquistato da Klose e trasformato da Candreva.

Altro cambio nella Lazio: arriva il momento del "Profeta" Hernanes. Esce Ciani.

13′ st. 1-0: Fuori Di Natale, dentro Muriel. Il capitano friulano esce tra gli applausi.

12′ st. 1-0: Di Natale pericoloso da fuori area. Berisha blocca in due tempi. Pronti ad entrare Hernanes e Muriel!

Lazio in dieci uomini. Onazi stende Pereyra e viene espulso. Nigeriano ingenuo nel prendere due cartellini in pochi minuti. Problemi per il tecnico biancoceleste che adesso dovrà ridisegnare la sua squadra!

8′ st. 1-0: Prima mossa di Reja. Fuori Floccari, dentro Ederson.

5′ st. 1-0: Che partenza per l'Udinese. Lazio intimorita dall'avvio friulano. Il pressing dei bianconeri sta schiacciando l'undici di Reja. Ammonito anche Pinzi.

Terzo giallo in casa Lazio. Cartellino per Onazi.

Friulani subito pericolosi con Badu. Solo corner per l'Udinese!

Udinese e Lazio ancora in campo per il secondo tempo. Dopo i primi 45 minuti "comanda" Guidolin, grazie al rigore di Di Natale che ha interrotto il digiuno. Non ci sono cambi nelle due formazioni. Kick off laziale.

Primo tempo. L'Udinese torna negli spogliatoi in vantaggio, grazie al rigore trasformato da Di Natale. La squadra friulana ha approfittato dell'unica fiammata del primo tempo: penalty conquistato dal "mago" Maicosuel e trasformato dal "bomber" friulano. Nel primo tempo ha, però, giocato meglio la Lazio che, dopo il gol, ha saputo reagire in maniera convincente costruendo diverse situazioni interessanti nell'area di rigore avversaria. La squadra di Guidolin, complice la situazione drammatica che sta vivendo, si è chiusa nella propria trequarti e ha fatto giocare l'avversario, badando solo a contenere e ripartire: scelta che, nel finale della prima frazione di gioco, poteva anche regalare ai friulani il gol del 2 a 0 (sprecato da Maicosuel, tutto solo davanti a Berisha). La squadra di Edy Reja, ha giocato bene fino ai venti metri, sprecando molto in area friulana dove Floccari, ma soprattuttop Klose, non hanno inciso.

Rocchi fischia la fine del primo tempo. Squadre che rientrano negli spogliatoi.

42′ pt. 1-0: Occasione colossale per l'Udinese che manca il raddoppio. Maicosuel approfitta degli spazi lasciati dalla difesa laziale e vola davanti a Berisha. Tocco "morbido" dell'attaccante che finisce fuori di pochissimo!

40′ pt. 1-0: Fiammata Udinese! Scambio tra Badu e Pereyra, con il giocatore ghanese che non riesce a controllare solo davanti a Berisha, chiuso da Ciani.

35′ pt. 1-0: Sponda di Klose per Floccari. Conclusione di prima intenzione, parata a terra da Brkic. Udinese in affanno, davanti ad un avversario che, in questa fase, sta giocando molto bene!

38′ pt. 1-0: Dopo Cavanda, ammonito nell'occasione del rigore, giallo anche per Klose. Nessuno dei due era diffidato.

Cross insidioso di Candreva, Floccari non ci arriva da buona posizione!

28′ pt 1-0: Occasione per Floccari che, da buona posizione, spara alto. Adesso la manovra biancoceleste è più convincente e, in area di rigore friulana, abbondano le mischie!

26′ pt 1-0: Che rischio per Berisha. Pasticcio del portiere bianconero che, per poco, non spalanca la porta a Di Natale.

18′ pt. 1-0: Ci prova Sergio Floccari. Conclusione potente da fuori area che trova, però, l'opposizione della difesa bianconera.

15′ pt. 1-0: La squadra di Reja ha alzato il baricentro, alla ricerca del pareggio. E' un forcing che, al momento, non ha prodotto grandi pericoli per Brkic. Al contrario, i tre difensori della Lazio sono chiamati ad un super lavoro per contenere le ripartenze dei friulani: molto bravi nel lanciarsi in avanti in velocità.

Lazio che prova a reagire con orgoglio, dopo l'ennesimo gol preso da di Di Natale: una vera bestia nera per i biancocelesti!

8′ pt. 1-0: Udinese in vantaggio!!! Di Natale su calcio di rigore porta in vantaggio i friulani. Penalty conquistato da Maicosuel, steso in area da Cavanda.

5′ pt. 0-0: Udinese pericolosa con Pereyra! L'argentino scappa sulla sinistra e mette nel mezzo. Berisha respinge con il corpo in maniera fortunosa.

3′ pt. 0-0: E' la Lazio che, in questi primi minuti, sta provando a fare la gara. Udinese che aspetta e, appena può, prova a lanciare in profondità Totò Di Natale.

Si parte al "Friuli", primo possesso palla dell'Udinese!

Squadre in campo. I due capitani, Di Natale e Biava, sono alle prese con la monetina del direttore di gara!

Ancora pochi minuti e l'arbitro Rocchi fischierà l'inizio del match. Dopo il ritiro anticipato, l'Udinese di Guidolin cerca il riscatto davanti ai propri tifosi. La Lazio, in attesa di incrociare Juventus e Napoli (in Tim Cup), cerca punti per l'Europa.

Ultima chiamata per la formazione di Francesco Guidolin che, nel gelo dello stadio “Friuli”, ospita la Lazio per il “lunch match” della seconda giornata di ritorno. Reduce da due sconfitte consecutive, che hanno aggravato la posizione di classifica, i friulani chiedono strada alla Lazio di Edy Reja. Ad appena cinque punti dalla zona rossa del tabellone, i bianconeri sono chiamati ad una pronta risposta e a conquistare una vittoria che sarebbe fondamentale. A mettere il bastone tra le ruote (sgonfie) del mezzo friulano, l’undici biancoceleste rinvigorito dalla “cura” dell’esperto allenatore che, tornato alla guida della Lazio, ha riportato un po’ di fiducia nell’ambiente cogliendo una vittoria importante (contro l’Inter) ed un pareggio a Bologna. L’obiettivo del club di Lotito, che non vince in trasferta in campionato da 11 partite, è quello di vincere per continuare a sognare un piazzamento europeo.

I precedenti tra le due squadre – I 34 incontri disputati a Udine, parlano di un leggero vantaggio dei padroni di casa nelle vittorie (13 contro le 11 laziali) e di dieci partite terminate in pareggio. Nella stagione scorsa, i friulani vinsero grazie ad un gol di Totò Di Natale che, in carriera, ha segnato 12 reti in 19 incontri con la Lazio, solo alla Roma ha segnato di più in Serie A (13 gol). L’ultima vittoria della Lazio è, invece, datata 2006/2007 grazie al 4-2 firmato da Stendardo, Mauri, Rocchi, Berhami, Di Natale e Iaquinta. Tra i bianconeri mancheranno Allan e Gabriel Silva (squalificati) ma rientreranno gli acciaccati Brkic e Muriel che potrebbe giocare dall’inizio con Di Natale. Negli ospiti fuori per squalifica Ledesma e gli infortunati Cana, Novaretti e Radu. Marchetti ed Hernanes, al centro di possibili trattative di mercato, vanno in panchina. Il compito di “azzannare” l’avversario sarà, come al solito, affidato a Miroslav Klose.

L'impegno in Coppa Italia – L'appuntamento odierno, per le due squadre, precede le sfide di Tim Cup che Udinese e Lazio saranno chiamate a giocare nei prossimi giorni. Per i friulani ci sarà, mercoledì prossimo, l'impegno (in trasferta) con il nuovo Milan di Clarence Seedorf. Per i biancocelesti, invece, la super sfida con il Napoli che verrà giocata il 29 gennaio al San Paolo. Guidolin non pare voler contare molto sul passaggio del turno, anche perché la delicata situazione in classifica non gli permette altro tipo di obiettivo. Per la Lazio, invece, riconquistare la Coppa Italia potrebbe voler dire esser certa di una posizione in Europa League nella prossima stagione.

Formazioni ufficiali:

Udinese (3-5-1-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Badu, Pinzi, Maicosuel, Douglas; Pereyra; Di Natale. All.: Guidolin.

Lazio (3-4-3): Berisha; Biava, Dias, Ciani; Cavanda, Onazi, Biglia, Lulic; Candreva; Klose, Floccari. All.: Reja.

Arbitro: Rocchi

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views