Udinese, la cura Delneri funziona: Palermo battuto 3-1
La cura Delneri funziona. L’Udinese vince e convince in casa del Palermo e fa un bel balzo in avanti, raggiungendo in classifica il gruppone formato da Fiorentina, Bologna, Sassuolo e Cagliari. Una vittoria in rimonta quella dei bianconeri, trascinati da un Fofana in stato di grazia e autore di una bella doppietta. Bocciato ancora una volta il gruppo di De Zerbi alla quinta sconfitta consecutiva e sempre più penultimo in graduatoria con soli 6 punti. Conoscendo Zamparini, non sono da escludere decisioni drastiche nei confronti del mister che vivrà dunque giorni difficili

La pioggia battente non frena lo spettacolo al Barbera, anzi. Parte meglio l’Udinese che però, paradossalmente, al primo errore viene punita: un appoggio errato di Angella, primo italiano titolare schierato dai friulani in stagione, lancia Nestorovski che batte Karnezis con un tiro deviato da Widmer. Il polacco si riscatta poco dopo la mezz’ora con l’assist perfetto per Thereau che in area supera Posavec per l’1-1. Non mancano le occasioni da una parte e dall’altra che esaltano i riflessi dei portieri, tra i migliori in campo.
La ripresa, almeno inizialmente, non sembra vivere sui ritmi del primo tempo. Tanti errori e poche idee con le due squadre che collezionano falli e qualche cartellino di troppo. L’unico ispirato per i siciliani è Pezzella che prova ad accendere la luce senza fortuna per i suoi. L’Udinese risponde con Fofana che esalta ancora una volta Posavec con un tiro dalla distanza. Il francese però ha modo di riscattarsi poco dopo. E’ suo il gol del 2-1 con una vera e propria prodezza: un tiro a giro che non lascia scampo al portiere avversario.
Palermo stordito e distratto dalle polemiche per il secondo giallo a Widmer, e Udinese che ne approfitta ancora con Fofana. Il classe 1995 finalizza nel migliore dei modi un contropiede perfetto siglando il 3-1. Come se non bastasse a spegnere le speranze di rimonta dei siciliani arriva anche l'espulsione per doppio giallo di Sallai. Nel finale Thereau rischia di calare il poker ma la sua splendida conclusione sbatte sul palo.