2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Udinese-Empoli 1-2, decide Maccarone al 92′

Saponara inventa, Paredes e Maccarone segnano. L’Empoli in rimonta batte l’Udinese e inguaia Colantuono, già alla terza sconfitta consecutiva.
A cura di Alessio Morra
2 CONDIVISIONI
Immagine

Saponara inventa, Paredes e Maccarone segnano, Marco Giampaolo dalla panchina non sbaglia una mossa. Risultato: l'Empoli in rimonta batte l'Udinese per 2 a 1. I toscani provano a fare la partita nel primo tempo, ma vengono trafitti da un colpo di testa di Duvan Zapata. Nell'intervallo il tecnico dei toscani ridisegna la sua squadra: fa entrare il giovane Ronaldo che dà più tecnica al centrocampo esaltato sempre da un magnifico Saponara. L'ex trequartista del Milan è scatenato e ispirato, la differenza la fa però l'espulsione di Kone. Con l'uomo in più l'Empoli trova subito il pari con un altro subentrato l'ex romanista Paredes. Nel finale Karnezis si oppone a Saponara, prima di subire il gol di Maccarone. Terza sconfitta consecutiva per l'Udinese, che dopo aver vinto con la Juventus alla prima non si è più ritrovata. L'Empoli con la prima vittoria in campionato scavalca una mezza dozzina di squadre e riprende a guardare con fiducia alla stagione.

Duvan Zapata, 1-0 – Si è appena alla quarta giornata, ma già ci sono due squadre che hanno bisogno di fare punti. L'Udinese, reduce da due sconfitte, se la gioca con Di Natale e Duvan Zapata. Marco Giampaolo ha raccolto complimenti, ma un solo punto in quest'inizio di campionato. L'Empoli si affida al pimpante Saponara che subito dimostra di essere in palla quando dopo una serpentina splendida viene abbattuto da un calciatore bianconero. La partita è tattica, in mezzo al campo ci sono una decina di calciatori e senza un'invenzione nessuna delle due squadre difficilmente potrà creare delle problematiche. L'invenzione arriva al 19′. Naturalmente il piede fatato è quello di Totò Di Natale, che regala un pallone splendido a Duvan Zapata che di forza si inserisce in mezzo ai centrali toscani e di testa batte Skorupski.

Kone vicino al raddoppio – Adnan rifila una gomitata a Laurini e viene ammonito. La squadra di Giampaolo ha una buona occasione con Maccarone. L'esperto attacco trovato da Pucciarelli è lento, si fa raggiungere da Karnezis e dopo aver perso l'attimo decide di tuffarsi in area. L'arbitro gli mostra il giallo per simulazione. L'Udinese va a un passo dal raddoppio con Kone, a cui dice di no un super Skorupski. Il primo tempo termina 1-0!

Paredes, 1-1 – L'Empoli si ripresenta in campo con il giovane Ronaldo, che prende il posto di Diousse. Saponara dimostra di aver effettuato un grande salto di qualità e di essere un giocatore da nazionale. Al 50′ il trequartista di Giampaolo fa trenta metri palla al piede in velocità, resiste a un contrasto e con un tiro a giro va vicinissimo al pari. Ronaldo con una punizione da oltre trenta metri sfiora il palo. I toscani guadagnano sempre più campo e assediano i friulani. La partita ha una svolta al 72 quando l'arbitro estrae per la seconda volta il cartellino giallo per Kone. L'uomo in più dà fiducia all'Empoli che trova il pari con Paredes. Il centrocampista di proprietà della Roma con un velenosissimo e precissimo destro batte Karnezis, 1-1 meritato dall'Empoli.

Big Mac, 2-1 Empoli – Allo scadere Karnezis in modo straordinario risponde a Saponara, di gran lunga il migliore in campo. L'Udinese crede forese di averla scampata, ma non è così. Nel secondo minuto di recupero Saponara inventa per Maccarone che entra in area prende il tempo a Piris e con un bolide batte Karnezis: 2-1!!!

Il tabellino di Udinese-Empoli

Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Edenilson, Badu, Iturra (54′ Bruno Fernandes), Kone, Adnan; Duvan Zapata (74′ Marquinho), Di Natale (68′ Aguirre). A disposizione: Meret, Romo, Heurtaux, Insua, Felipe, Domizzi, Pasquale, Théréau. All. Colantuono

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski (63′ Paredes), Diousse (46′ Ronaldo), Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli (82′ Livaja). A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Camporese, Piu, Costa, Bittante, Buchel, Krunic. All. Giampaolo

Gol: 19′ Duvan Zapata, 74′ Paredes, 93′ Maccarone.

Ammoniti: Iturra, Adnan, Maccarone, Laurini, Ronaldo.

Espulso: Kone al 72′.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views