119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Udinese-Celtic 1-1, i friulani raggiungono i sedicesimi in Europa League

Un gol di Totò Di Natale porta i friulani ai sedicesimi di finale dell’Europa League. Gli scozzesi, in vantaggio con Hooper, hanno messo in mostra un bravissimo portiere: Forstrer, strepitoso in almeno tre occasioni.
A cura di Alessio Morra
119 CONDIVISIONI
di natale porta i friulani ai sedicesimi di Europa League

Riesce l’en plein all’Italia che a febbraio avrà ancora cinque squadre in Europa. Un punto serviva ed un punto è arrivato al Friuli dove l’Udinese ha pareggiato 1-1 con il Celtic. Gli scozzesi, in vantaggio con Hooper, sono stati raggiunti al 45’ da Totò Di Natale. Nella ripresa il portiere Forstrer ha negato il vantaggio agli uomini di Guidolin almeno in tre occasioni. Il Celtic si rammarica per un palo del coreano Cha Du-Ri. Ma la qualificazione ai sedicesimi di Europa League è merita per i friulani.

Guidolin non pensa al campionato, domenica sfiderà la Lazio e mercoledì la Juventus, infatti conferma per nove undicesimi la squadra che ha sconfitto il Chievo. Di Natale è l’unica a punta, alle sue spalle si alternano Doubai e Asamoah. In difesa gli scozzesi hanno due coreani e un australiano, in avanti il greco Samaras ed Hooper, ammonito dopo quattro minuti. L’Udinese parte forte. Di Natale va vicinissimo al gol al 12’. Il suo pallonetto finisce di poco al lato. Hooper si divora il gol del vantaggio al 23’, ben servito da Samaras calcia malissimo. Si fa male Badu, il cambio non arriva subito, il Celtic approfitta dell’uomo in più e dell’errore di Handanovic per passare in vantaggio. Il portiere sloveno esce male, il pallone rimbalza sul corpo di Ekstrand, Hooper da due passi, e a porta vuota, segna. Non accade più nulla sino al 45’, quando pareggia Totò Di Natale. Majstorovic nel tentativo di anticipare Armero serve l’attaccante napoletano che con una bella girata batte Forster.

Isla prende il posto di Doubai. Nel primo quarto d’ora gli scozzesi, con una maglia a strisce orizzontali gialle e nere, ripartono, ma sempre con azioni personali. I friulani gestiscono e provano a colpire in contropiede. Gli ultimi venticinque minuti sono bellissimi. Il portiere Forster nella stessa azione è bravissimo su Di Natale e Asamoah. Pochi minuti dopo Abdì da due passi manca il gol del vantaggio. Cha Du-Ri, figlio del grande Cha Bum-Kun colpisce un palo al 74’, il pallone sbatte sulla schiena di Handanovic, che salva sulla linea. Forster è da dieci e lode all’82’ quando nega il gol ancora a Di Natale.

Ecco il tabellino di Udinese – Celtic:

Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia, Danilo, Ekstrand; Basta, Badu (28’ Pinzi), Abdì, Doubai (46’ Isla), Armero; Asamoah; Di Natale. A disposizione: Padelli, Neuton, Pereyra, Floro Flores, Fabbrini. All. Guidolin

Celtic (4-4-2): Forster; Cha Du-Ri, Majstorovic, Mulgrew, Ki Sung-Yong; Wanyama, Brown, Kayal (71’ Stokes) Forrest; Samaras (83’ Bangura), Hooper. A disposizione: Zaluska, Wilson, Twardzik, Toshney, George. All. Lennon

Gol: 28’ Hooper, 45’ Di Natale.

Ammoniti: Hooper, Cha Du-Ri, Armero, Danilo.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views