Ucraina-Italia 0-2, il video dei gol di Rossi e Matri
Stasera si è giocata Ucraina-Italia, amichevole organizzata dopo la gara di qualificazione ad Euro 2012 Slovenia-Italia. Prandelli cambia diversi undicesimi della formazione titolare, lanciando Rossi e Gilardino dal primo minuto. L'avvio è da brividi, dopo appena due minuti i padroni di casa sfiorano il gol con un gran sinistro da lontanissimo di Rakytskiy, che accarrezza il palo e si spegne a lato. L'Italia soffre nella prima parte della partita la fisicità degli avversari, ma poi con calma si risistema e fa valere il suo maggiore tasso tecnico.
Al 17′ Chiellini è costretto ad uscire per un risentimento muscolare, al suo posto entra Astori che con Gastaldello forma una coppia inedita. Al 27′ arriva il vantaggio azzurro. Nocerino e Criscito sviluppano una buona trama offensiva sulla sinistra, il genoano crossa per Aquilani, il cui tiro è respinto da Gilardino. Sulla palla vagante si avventa come un falco Rossi, che di sinistro anticipa tutti e segna il gol dell'1-0. Il primo tempo termina con gli azzurri avanti.
Nella ripresa comincia la girandola dei cambi ma l'Ucraina, pur volenterosa, a parte qualche mischia non crea grandi pericoli per la difesa azzurra. A metà secondo tempo Astori si fa espellere ingenuamente: già ammonito il cagliaritano si becca il secondo giallo per perdita di tempo. L'Italia però non si scompone, anzi al 36′ arriva il raddoppio di Matri, entrato al posto di Rossi. Giovinco lanciato in contropiede difende bene il pallone, e lo serve a Matri con un sontuoso tacco. Lo juventino con un perfetto diagonale batte Shovkovskiy per il 2-0, mettendo in ghiaccio la partita. Prandelli può essere soddisfatto di una nazionale che, pur senza stelle, sta crescendo, e queste vittorie aumentano sicuramente l'autostima di una squadra sulla via del rinnovamento.