13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Slovenia-Italia 0-1, Euro 2012: decide Thiago Motta

Un gol dell’oriundo regala tre punti importantissimi agli azzurri. Buona la prova complessiva dei ragazzi di Prandelli.
A cura di Redazione Sport
13 CONDIVISIONI
Thiago Motta gol

Un gol dell’oriundo Thiago Motta regala  agli azzurri tre punti importantissimi per la situazione nel gruppo C, valido per le qualificazioni ad Euro 2012. Con questa vittoria, infatti, l’Italia allunga in testa alla classifica con 13 punti, con sei lunghezze di vantaggio su Slovenia e Serbia.

Gara non spettacolare quella giocata allo stadio Stozice di Lubiana, con gli azzurri che spesso hanno sofferto la freschezza atletica della selezione slovena. Il primo tempo, infatti, vede partire meglio i padroni di casa che, però, già al 7’ devono fare i conti con il tiro da fuori di Montolivo. Al 23’ è ancora l’Italia a sfiorare il vantaggio con Pazzini: l’ex centravanti della Sampdoria colpisce il palo esterno dopo una bella girata di destro. La reazione degli sloveni arriva poco dopo con Koren, il cui tiro viene respinto da Buffon. Alla mezz’ora è bravo Handanovic a parare, in rapida successione, i tiri sottomisura di Pazzini prima e Cassano poi.

Nella ripresa partono bene gli azzurri, che chiamano in causa Handanovic per tre volte nell’arco di dieci minuti sui tiri insidiosi di Mauri, Cassano e Aquilani. Sembra il preludio alla rete italiana, ma al 57’ il neo entrato Ljubijankic colpisce la traversa. Al minuto 73, però, Thiago Motta estrae dal cilindro il colpo che vale il ko per la Slovenia: rapido scambio con Balzaretti al limite e diagonale secco mancino verso l’angolino lontano, dove Handanovic non può arrivare. Nel finale i ragazzi di Kek non trovano la forza per ripartire, mentre l’Italia prende fiducia e riesce ad amministrare il vantaggio fino al termine dell’incontro.

IL TABELLINO SLOVENIA-ITALIA 0-1 (Fine primo tempo 0-0)

SLOVENIA (4-4-2): Handanovic S.; Brcko (65’ Andelkovic), Suler, Cesar, Jokic; Birsa (74’ Ilicic), Koren, Radosavljevic, Kirm; Dedic (56’ Ljubijankic), Novakovic.

A disosizione: Handanovic J., Mavric, Andelkovic, Ljubijankovic, Ilicic, Bacinovic, Pecnik. Allenatore: Kek.

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Bonucci, Chiellini, Balzaretti; Aquilani, Thiago Motta, Montolivo (88’ Marchisio); Mauri (63’ Nocerino); Cassano (74’ Rossi), Pazzini. A disposizione: Viviano, Astori, Criscito, Marchisio, Nocerino, Gilardino, Rossi. Allenatore: Prandelli

Arbitro: Brych (Ger).

Marcatori: 73’ Thiago Motta

Ammoniti: Montolivo (I), Cesar (S), Motta (I)

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views