2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Turchia, sopresa Basaksehir: capolista con miglior attacco e miglior difesa

La squadra di Istanbul nata nel 2014 precede in Super Lig le corazzate turche Galatasaray, Fenerbahce e Besiktas.
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI

La protagonista che non t’aspetti. Le corazzate del calcio turco Galatasaray, Besiktas e Fenerbahce devono al momento inchinarsi al cospetto della capolista del campionato di Super Big, ovvero il sorprendente Basaksehir. Una formazione, la prima della classe, capace di mettere in cascina 23 punti in 9 giornate, con il miglior attacco (22 gol) e la miglior difesa (solo 5 reti subite). Difficile fare meglio per una compagine che è nata addirittura nel giugno 2014 (come riportato dalla Gazzetta dello Sport da Alessandro Benigni).

Il Başakşehir (foto Twitter @ibfk2014)
Il Başakşehir (foto Twitter @ibfk2014)

Il Basaksehir ha una storia molto curiosa. La squadra di Istanbul è nata infatti dalle ceneri del BB, ovvero il Buyuksehir Belediyesi. Questa compagine nel 2013/2014 ha conquistato la promozione nel massimo campionato di calcio turco. Una società con pochissimi tifosi, di proprietà del comune e con pochi “punti” a favore. Ecco allora che il sindaco ha deciso di porre fine all’avventura della squadra, chiudendo il club. A quel punto per colmare la lacuna rimasta in Super Lig, è stato fondato l’Istanbul Basaksehir team dell’omonimo quartiere, molto ricco e con il terzo aeroporto cittadino in cantiere. Qui anche il nuovo stadio, ovvero l’Arena Fatih Terim e l’appoggio del presidente Erdogan, che vede nel club un potenziale alleato per acquisire ulteriore consenso.

Una storia calcistica iniziata in sordina quella del Basaksehir, ma che ha regalato sin da subito soddisfazioni. Due stagioni e altrettanti quarti posti conquistati con tanto di qualificazione all’Europa League. Gli arancioblu sono sempre più seguiti e in questa stagione ancora sotto la guida di Avci sembrano pronti ad un ulteriore salto di qualità. I giocatori di talento d’altronde non mancano: basti pensare all’ex centrocampista dell’Inter Emre, e al portiere della nazionale turca Volkan Babacan. Ma c’è anche un pizzico di Italia con il bomber Stefano Napoleoni, che ha già segnato due gol in stagione. Occhi puntati soprattutto sul 26enne bosniaco Visca: il duttile attaccante della nazionale bosniaca ha tantissime pretendenti soprattutto in Bundesliga.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views