Irlanda e Portogallo superano i playoff per Euro 2012: Trapattoni e Ronaldo centrano l’obiettivo
Dopo il 4-0 rimediato in terra estone venerdì scorso, tutto semplice per Giovanni Trapattoni che centra con la ‘sua’ Irlanda la qualificazione a Euro 2012. La selezione guidata da Robbie Keane si accontenta dell’1-1 nel match di ritorno, giunto grazie al momentaneo vantaggio firmato da Ward al quale ha risposto Vassiljev nel corso della ripresa. Grande gioia per l’ex ct della Nazionale italiana che, dopo aver esportato i suoi proverbi all’estero, è atteso dalla rassegna continentale in programma in Polonia e Ucraina nel prossimo giugno dopo lo ‘scippo’ francese che gli costò la partecipazione a Sudafrica 2010. Gioia anche per il popolo irlandese, che potrà seguire la propria Nazionale in una competizione dopo ben 10 anni dall’ultima volta, ovvero dai mondiali in Corea e Giappone del 2002.
Missione compiuta anche da Croazia e Repubblica Ceca, che estromettono dall’europeo Turchia e Montenegro. La formazione allenata da Slaven Bilić ottiene il pass nonostante lo 0-0 rimediato a Zagabria contro la Turchia, in virtù del 3-0 ottenuto ad Istanbul. Dopo il 2-0 dell’andata, Cech e compagni riescono invece a battere il Montenegro anche in trasferta grazie al gol di Jiracek giunto a dieci minuti dal termine.
Il Portogallo di Cristiano Ronaldo fa le cose in grande e, dopo lo scialbo 0-0 ottenuto in Bosnia, batte per 6-2 la selezione guidata da Dzeko. Nonostante il risultato la qualificazione è stata in ballo fino al 70’, ovvero quando il punteggio era sul 3-2 per i lusitani prima della doppietta di Postiga e della rete del genoano Veloso.
I risultati dei playoff per Euro 2012:
Croazia-Turchia (and. 3-0) 0-0
Montenegro-Repubblica Ceca (and. 0-2) 0-1
Marcatori: 81′ Jiracek (RC)
Irlanda-Estonia (and. 4-0) 1-1
Marcatori: 32′ Ward (I), 57′ Vassiljev (E)
Portogallo-Bosnia Erzegovina (and. 0-0) 6-2
Marcatori: 8′ C. Ronaldo (P), 24′ Nani (P), 41′ rig. Misimovic (B), 53′ C. Ronaldo (P), 63′ Spahic (B), 72′ Postiga (P), 79′ Veloso (P), 82′ Postiga (P)
Ecco le fasce del sorteggio per i gironi di Euro 2012:
Fascia 1: Polonia, Ucraina, Spagna, Olanda
Fascia 2: Italia, Germania, Russia, Inghilterra
Fascia 3: Grecia, Svezia, Danimarca, Croazia
Fascia 4: Francia, Irlanda, Rep. Ceca, Portogallo