26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trapattoni: “Benitez è il nome giusto per Napoli”

L’esperto tecnico italiano sarebbe pronto a sedersi sulla panchina del Napoli in caso di una chiamata a sorpresa di De Laurentiis.
A cura di Marco Beltrami
26 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli e Rafa Benitez sono davvero vicini. Dopo l’addio di Mazzarri, il patron De Laurentiis ha incontrato il tecnico spagnolo che ha conquistato l’Europa League con il Chelsea. La proposta è di un contratto biennale con l’ex Liverpool ed Inter che sta valutando l’ipotesi del ritorno in Italia. Nel frattempo a dare la benedizione a questa operazione ci ha pensato Giovanni Trapattoni. L’esperto tecnico italiano vede benissimo un approdo di Benitez nel capoluogo campano e lo dichiara in un’intervista a Radio Kiss Kiss:

Benitez può essere un'ottima scelta, perchè ha esperienza e capacità

Il Trap si è espresso anche sulla scelta di Mazzarri legata alla sua voglia di trovare nuovi stimoli per poter rendere al meglio:

A volte arriva un momento in cui noi tecnici diciamo che è giusto cambiare. Aggiungiamo anche che si vuole capire il programma della società. Bene: se la società  mi vende un giocatore, ad esempio uno come Cavani, è ovvio che rischio di bruciarmi, perchè non posso più garantire i risultati che ho ottenuto finora. Ho fatto, tempo fa, un discorso del genere ad Agnelli: lui mi disse che non poteva prendere Paolo Rossi ed abbiamo puntato su altri giocatori. Certo, poi alla fine abbiamo vinto lo stesso

Ancora un volta dunque l’Italia si conferma una Nazione non pronta per delle esperienze longeve in panchina come accade invece in altri Paesi:

Perchè in Italia non si creano cicli lunghi con gli allenatori? Siamo una Nazione molto elettrica e passionale, all'estero c'è  un tifo più morbido, i supporters si accontentano dei risultati

Trapattoni in caso di una chiamata a sorpresa di De Laurentiis non ci penserebbe su due volte:

Io al Napoli? In passato ho avuto modo di avere contatti, ma vincevo altrove. Oggi sarei considerato un allenatore superato, se De Laurentiis chiamasse verrei di sicuro, ma so che il Napoli sta puntando su un altro grande allenatore

In conclusione una battuta sulle differenze tra le grandi piazze calcistiche del sud e quelle del nord dove spesso il mister ha allenato:

Liedholm mi diceva che Napoli e Roma sono due città  in cui si passa dall'esaltazione alla depressione nel giro di pochi attimi. Le due metropoli, inoltre, hanno più mesi caldi, ed il clima fresco di Milano e Torino aiuta a recuperare meglio anche dagli infortuni. Il clima freddo garantisce poi uno stile di vita diverso. Non dimentichiamo la dolce vita di Roma e le tentazioni di Napoli. Sul piano tecnico Napoli e Roma hanno squadre equivalenti a quelle di Milano e Torino.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views