130 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Totti record di gol in Serie A: 206 reti, meglio di Baggio

Il capitano giallorosso celebra il record a fine gara con una maglietta particolare.
A cura di Edoardo Mogiani
130 CONDIVISIONI
Francesco Totti, Roma Record 206 gol Serie A

Alla fine di Bari-Roma 2-3 Francesco Totti indossa una maglietta con una scritta in inglese che dice tanto, forse tutto: "The king of Rome is not dead" che tradotto significa "Il re di Roma non è morto". Una frase pronunciata da un telecronista inglese in occasione della doppietta di Totti nell'ultimo derby contro la Lazio e diventata da tempo un motto in onore del capitano. Parole che meglio di qualsiasi altre raccontano quello che lui è diventato per la Roma e per i suoi tifosi. Perchè se Giuseppe Giannini era il Principe, Totti da tempo è il Re di Roma.

Un re che troppo spesso e prematuramente è stato considerato sulla via del tramonto, finito appunto. Un re che, invece, sempre fino ad oggi si è rialzato dai colpi più duri, che molto spesso non sono stati quelli ricevuti sul campo. Il pensiero va a quelle considerazioni fatte troppo spesso in passato su un giocatore che da 19 anni veste una sola maglia e che questa sera ha superato colui che si meritò sul campo il soprannome di "Divin Codino". Con quelli di questa sera i gol in Serie A di Totti sono diventati 206 contro i 205 di Roberto Baggio. Il numero dieci giallorosso ora è quinto nella graduatoria di tutti i tempi e ha già puntanto Josè Altafini e Giuseppe Meazza, appaiati a quota 216.

Un record partito dallo stadio Olimpico in un lontano pomeriggio di settembre del 1994. Un Roma-Foggia che adesso vale un pezzo di storia perchè ha segnato l'inizio di una rincorsa lunghissima che è destinata a non fermarsi al traguardo odierno. A 34 anni Totti sta dimostrando di poter dare ancora tanto. Nonostante una prima parte di stagione caratterizzata da tanti problemi, da quando è tornato a giocare nel ruolo di prima punta i suoi numeri sono impressionanti: 10 gol nelle ultime 8 gare di campionato giocate con 4 doppiette nelle ultime 7.

Il valore di Totti, però, va ben oltre i numeri e la prova arriva al termine di una gara vinta all'ultimo respiro. Le parole responsabili di chi ci ha sempre messo la faccia e sarebbe stato disposto a farlo anche stasera dopo un rigore sbagliato e nonostante la doppietta realizzata: "Il secondo rigore è una pecca che poteva compromettere tutto l'anno. Per fortuna ci abbiamo creduto fino in fondo e abbiamo conquistato tre punti fondamentali per la Champions".  Baggio è superato, ora parte la caccia al podio nella classifica di tutti i tempi: " Prima o poi dovevo superarlo. Sono contento di aver battuto quest'altro record. So quello che posso ancora fare e credo sia molto." Chiusura con risate sulla maglietta mostrata al fischio finale: "Felice di non essere morto.  Il secondo rigore l'ho deovuto sbagliare perchè non avevo preparato nulla per la tripletta."

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views