Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90, diventa attore
Venti anni fa Totò Schillaci infiammava i campi italiani durante i Mondiali di calcio, quando portò, coi suoi gol, l'Italia alle semifinali. Poi la sconfitta con l'Argentina di Diego Armando Maradona e il terzo posto finale nel torneo.
L'ex calciatore siciliano torna ad essere un eroe del piccolo schermo, anzi, per la verità un anti-eroe, visto che reciterà la parte di un boss mafioso nel telefilm "Squadra Antimafia – Palermo oggi". Alla serie aveva partecipato anche lo scomparso Pietro Taricone. Schillaci girerà due scene, poi verrà ucciso.
L'ex bomber della nazionale non è certo nuovo alle apparizioni televisive, visto che ha già partecipato al reality L'Isola dei famosi, di Simona Ventura.
Ne è passato ormai di tempo dalle notti magiche di Italia '90. Per Schillaci fu il momento calcistico più esaltante in assoluto. L'attaccante siciliano, che ha giocato nel Messina prima di approdare alla Juventus, non ha mai avuto grande fortuna in Serie A. Dai bianconeri, dopo alcune poche esaltanti stagioni, passò all'Inter. Ma nemmeno a Milano le cose andarono meglio. Così andò in Giappone. Nel paese asiatico concluse la sua carriera.
Gianni Monaco