Torino-Milan 1-1, lampi di Bacca e Baselli nel vuoto più assoluto (foto)
All'Olimpico finisce con un punto a testa tra Torino e Milan dopo una gara tutt'altro che bella ed avvincente se non nella mezz'ora finale, quando i due tecnici cambiano i protagonisti in campo inserendo da una parte Bacca – a segno alla prima occasione – e dall'altra Belotti – al primo tocco assistman per il pareggio di Baselli. Ma non è stata una bella partita, contraltare allo spettacolo visto all'Olimpico di Roma con i giallorossi neo secondi grazie al 3-1 all'Empoli. I granata non hanno mai impensierito un Milan impacciato e timoroso, andando persino in svantaggio e mai tirando verso Diego Lopez. Solo nella ripresa qualche sprazzo di bel gioco con la rete del colombiano rossonero che accende il match prima del pareggio di Baselli (al quarto centro stagionale) che scuote il Toro che nell'ultima mezz'ora torna a giocare come sa mettendo alla frusta un Milan che ha seri problemi di gioco e personalità. E con una tifoseria che ha già mostrato più che qualche segno di disappunto.
Primo tempo: meglio il Milan
Foga Toro, occasioni Milan – Al Comunale di Torino i granata provano a cercare i tre punti contro un Milan pieno di cerotti e privo di Balotelli indisponibile e di Bacca in panchina affaticato per gli impegni di nazionale. I grata di Ventura iniziano bene, con personalità ma anche grazie ai rossoneri ben messi in campo da un Mihajlovic che in settimana ha insistito sul peso che questa partita ha non solo per lui, le occasioni vere da gol stentano ad arrivare tra due squadre che si equivalgono. L'unico vero pericolo arriva alla mezz'ora quando è Bonaventura a provare ad impensierire Padelli drettamente su punizione con la palla che sfiora il palo esterno con il portiere granata battuto.
Granata imballati – Ancora su punizione, il Milan prova a farsi pericoloso al 43′ con Alex che prova di potenza ma sbaglia completamente la mira. Gara che non decolla, con i rossoneri che palesano carenze tecniche evidenti e una forma psicofisica tutt'altro che soddisfacente. Di contro, il Torino fatica più del solito a costruire gioco con un Quagliarella stranamente annebbiato che penalizza il rendimento dell'intera squadra in fase offensiva. I padroni di casa si spengono di minuto in minuto lasciando campo ai rossoneri che però non ne approfittano.
Secondo tempo: Bacca e Baselli accendono l'Olimpico
Entra Bacca, Milan in vantaggio – La ripresa parte sulla stessa falsa riga del primo tempo: due squadre lente che giocano male e che faticano ad arrivare in zona goal con continuità e in maniera sconclusionata. Ne continua un match poco divertente, dai privi contenuti tecnici e tattici per uno zero a zero più che giusto. Ma nella mediocrità più assoluta è il Milan che riesce a trovare lo squillo del vantaggio. Mihajlovic cambia uno spento Luiz Adriano per inserire in campo Bacca che al primo pallone utile infila Padelli: è il 63′ e la squadra si accende improvvisamente con i rossoneri vicini al raddoppio qualche minuto dopo.
Pareggio Baselli – La reazione granata è tutta nel capitano Glik che si getta in avanti ad ogni occasione per sfruttare le sue caratteristiche aeree in area rossonera con il Milan che rischia ma che sa pungere in contropiede. Nel momento in cui i padroni di casa si scoprono, gli uomini di Mihajlovic fanno ciò che sanno fare meglio: il contropiede. Al 69′ è Baselli a colpire a botta sicura ma è Alex a deviare in corner un pallone sul quale Diego Lopez non sarebbe mai arrivato.
Forcing Toro – Questione però di minuti perché il Torino trova la via del pareggio: Ventura cambia in avanti, toglie al 72′ Zappacosta per far posto a Belotti che si inventa al primo tocco assistman decisivo per Baselli che al 73′ trova il pareggio dell'1-1. Olimpico che si incendia e Toro che prova a portare a casa l'intera posta. Maxi Lopez ci prova all'81' ma Diego Lopez si oppone con bravura prima che lo stesso argentino reclami un rigore per fallo di Romagnoli in area rossonera. Il Milan si spegne e si ritrova sulle gambe, i granata crescono ma troppo in ritardo e il match si ferma sull'1-1.