1.051 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma-Empoli 3-1, festa giallorossa all’Olimpico per la 500esima di De Rossi

Giallorossi che soffrono nel primo tempo, poi dilagano nella ripresa con le reti di Pjanic, De Rossi e Salah. Nel finale, accorcia Buchel per i toscani.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.051 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma batte 3-1 l'Empoli nell'anticipo delle 18 che apre l'ottava giornata della Serie A TIM 2015/2016. La formazione giallorossa raggiunge così temporaneamente la zona alta della classifica, incanalando la terza vittoria consecutiva in campionato dopo quelle contro Carpi e Palermo. Decidono, dopo un primo tempo difficile e chiuso sullo zero a zero, le reti di Pjanic (direttamente su punizione), De Rossi e Salah. Nel finale, gol della bandiera di Buchel. Adesso, i giallorossi aspettano i risultati di Inter-Juventus (domenica sera) e, soprattutto, quello di Napoli-Fiorentina (domenica alle 15), per poi pensare alla Champions League (c'è il Leverkusen) ed al prossimo match di campionato contro la Fiorentina, attuale capolista. Per Rudi Garcia, ci sarà bisogno di fare però del turn-over, visto il filotto di gare dei prossimi giorni: tra turni infrasettimanali e Champions League, il turn over sarà inevitabile, anche per recuperare al meglio gli infortunati, primi fra tutti Keita, Totti e Dzeko.

Formazioni ufficiali. Rudi Garcia schiera Szczesny tra i pali, difesa con Digne e Torosidis esterni, con Castan (al rientro) e Manolas al centro. Linea mediana a tre con De Rossi, Florenzi e Pjanic, mentre in avanti tridente formato da Gervinho, Salah e Iago Falque. L'Empoli, ancora senza Saponara squalificato, punta su Skorupski in porta, difesa con Rui e Zambelli esterni e coppia centrale Barba-Tonelli. Centrocampo a tre con Peredes, Diousse e Buchel, mentre in avanti tandem formato da Maccarone e Pucciarelli con Krunic sulla trequarti.

Primo tempo. Si parte all'Olimpico di Roma, con i giallorossi subito aggressivi. Dopo appena due minuti, Gervinho si trova tutto solo davanti a Skorupski, ma è in fuorigioco è l'arbitro ferma tutto prima ancora che l'ivoriano possa mettere in rete. Giallorossi arrembanti, ma pasticcioni. L'Empoli si difende bene e, soprattutto, con la difesa molto alta che fa cadere continuamente nella trappola del fuorigioco i calciatori della Roma. L'Empoli si va vivo in area di rigore giallorossa dopo circa venti minuti: azione in velocità e tentativo di Maccarone, murato però dalla difesa della Roma. Giallorossi che appaiono in difficoltà a scardinare la difesa toscana: al 36′ occasionissima per Krunic, che vede Szczesny fuori dai pali e prova la magia, ma senza fortuna. Una fucilata di Florenzi è l'ultimo lampo per i padroni di casa prima dell'intervallo.

Secondo tempo. Empoli più arrembante nella ripresa, mentre la Roma appare un po' tramortita. Rudi Garcia cerca di suonare la sveglia, lanciando dopo pochi minuti Radja Nainggolan per uno spento Iago Falque, ma a sbloccare il match ci pensa Pjanic su punizione al 55′: nulla da fare per Skorupski, che deve arrendersi alla giocata del bosniaco.

Passano solo cinque minuti e la Roma raddoppia con un colpo di testa di Daniele De Rossi, che festeggia così alla grande la sua 500esima presenza in maglia giallorossa.

L'uno-due giallorosso taglia le gambe all'Empoli, che alza bandiera bianca. Al 69′ minuto, contropiede micidiale della Roma e gol di Salah, che sigla il 3-0 e chiude definitivamente i conti. Al 76′ bella conclusione di Buchel che inganna Szczesny e trova la prima rete in Serie A. Non basta però a riaprire i giochi, la Roma riesce a controllare bene il match. Finisce così per 3-1: festa grande per De Rossi nel giorno della sua 500esima partita con la maglia giallorossa. Ora la testa è già al Leverkusen in Champions.

1.051 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views