video suggerito
video suggerito

Torino, maglia speciale in onore della Chapecoense un anno dopo la tragedia aerea

In occasione di Torino-Atalanta la formazione di Mihajlovic indosserà una particolare casacca per celebrare il ricordo della Chape nell’anniversario della tragedia aerea in cui persero la vita quasi tutti i calciatori biancoverdi.
A cura di Marco Beltrami
72 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il 28 novembre non è una data come tutte le altre per il mondo del calcio. Ricorre oggi il primo anniversario della tragedia della Chapecoense, la squadra brasiliana che si apprestava a disputare la finale della Copa Sudamericana e che fu invece coinvolta in un terribile incidente aereo. Impossibile dimenticare la sciagura di Medellin che nel cuore e nella mente degli appassionati di calcio e non solo ha ricordato quella del Grande Torino, la leggendaria formazione granata scomparsa in uno schianto aereo nel 1949. Proprio il club del capoluogo piemontese ha deciso di onorare la memoria delle vittime della Chapecoense, indossando domenica prossima una speciale maglia in onore del club brasiliano.

L'anniversario della tragedia aerea della Chapecoense

Esattamente un anno fa, l'aereo su cui viaggiava la Chapecoense che si apprestava a giocare la finale della Copa Sudamericana contro i colombiani dell'Atlético Nacional si schiantò nei pressi di Medellin. Terribile il bilancio del disastro, con 71 vittime, e solo 6 sopravvissuti. La squadra biancoverde, con staff tecnico e dirigenti fu praticamente azzerata se non fosse stato per i superstiti Hélio Hermito Zampier Neto, Jackson Ragnar Follman e Alan Luciano Ruscher. Sono loro oggi il simbolo di una formazione che ha saputo rinascere dalle sue ceneri conquistando una storica salvezza nel campionato brasiliano, quasi un anno dopo la sciagura colombiana.

Immagine

Il Torino ricorda la Chape

Il sentimento di tutto l'ambiente Chape è stato percepito perfettamente dal mondo granata. Impossibile dimenticare infatti la tragedia del Grande Torino, e il dolore per l'incidente aereo del 4 maggio 1949, quando scomparve il Grande Torino. Nessun superstite, 31 vittime tra calciatori, allenatori, dirigenti, giornalisti, piloti e membri di equipaggio, nella sciagura in cui perì una squadra eccezionale capace di vincere 5 scudetti consecutivi.

In Torino-Atalanta maglia in onore della Chapecoense

Ecco allora che dopo il tragico incidente della Chapecoense, il presidente Cairo promise Presidente De Nes Filho, di disputare una partita di campionato con una maglia in onore del club brasiliano. Come si legge sul sito ufficiale granata "In Torino-Atalanta, in calendario sabato 2 dicembre, Belotti e compagni scenderanno in campo con la casacca verde come quella della Chapecoense. Una maglia, prodotta in edizione limitata in 1500 esemplari, che poi verrà venduta e parte dei proventi saranno devoluti dal Torino FC, dal Granata Store e dalla Kappa alle famiglie delle vittime della sciagura aerea. Per non dimenticare, per essere concretamente vicini. Toro e Chape, uniti dal destino, per sempre amici". E il mondo del calcio può solo applaudire.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views