10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino-Athletic Bilbao 2-2, non basta una doppietta di Maxi Lopez (foto)

Baschi subito in vantaggio con Williams, poi una doppietta dell’argentina fa sognare i tifosi granata. Nel finale la beffa: pareggia Gurpegi che poi centra anche una traversa. Al San Mamés servirà un’impresa.
A cura di Giuseppe Cozzolino
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il Torino mette ancora una volta il cuore oltre l'ostacolo ma non basta: all'Olimpico finisce 2-2 tra i granata di Ventura ed i Leoni baschi dell'Athletic Club. Tra sette giorni, alla "cattedrale" del San Mamés servirà un'impresa per accedere agli ottavi di finale. Mattatore Maxi Lopez, autore di una doppietta e sempre più beniamino del pubblico di casa: ma la difesa granata, che aveva già sbandato sul primo gol di Iñaki Williams, si fa beffare nel finale da un colpo di testa di Gurpegi e poi rischia la capitolazione ancora sul possente difensore basco, il cui colpo di testa centra la traversa. Una gara che comunque resta alla portata degli uomini di Ventura, salvo altre clamorose "amnesie" difensive.

Formazioni ufficiali. Ventura prova a scardinare la difesa basca schierando gran parte della formazione titolare. Con Padelli tra i pali, la difesa è affidata al trio Maksimović-Glik-Moretti; in linea mediana, spazio a Darmian e Molinaro sulle fasce con Benassi, Gazzi ed El Kaddouri al centro; in attacco, tandem affidato a Maxi Lopez e Martínez. Dall'altra parte, il tecnico Valverde deve pensare alla classifica deficitaria dei Leoni in Liga e dunque dà spazio a chi ha giocato meno finora. In porta Herrerín, difesa a quattro con Etxeita ed Aurtenetxe terzini con Laporte e San José al centro; davanti alla difesa, spazio a Beñat e De Marcos, mentre in avanti Rico, Muniain e Vigueira sono il trio a supporto di Williams.

Primo tempo. Si parte a Torino in un Olimpico "caldo" per l'occasione. I Leoni di San Mamés provano subito a farsi vedere con Muniain che prova a servire Viguera: difesa granata che chiude rapidamente ed evita ogni pericolo. Al quinto minuto, incredibile ingenuità di Herrerín che raccoglie la palla con le mani su retropassaggio di un compagno di squadra: punizione a due in area per il Torino, che però non la sfrutta. Pochi minuti dopo, l'Athletic passa in vantaggio: Laporte apre per Viguera che salta Maksimovic e mette al centro per Iñaki Williams che da due passi fredda Padelli.

Al 18′ però il Torino pareggia: tacco di El Kaddouri per Molinaro, traversone per Maxi Lopez che anticipa Autenetxe e trafigge Herrerín.

La formazione di Ventura, galvanizzata dal pareggio, cerca poi il gol del sorpasso: alla mezz'ora ci prova Martinez che apre per El Kaddouri, traversone per il venezuelano che prova la girata ma la palla termina alta sopra la traversa. E' il preludio al vantaggio, firmato ancora da Maxi Lopez: minuto 41, El Kaddouri apre per Darmian che di sinistro mette al centro sul primo palo, arriva l'argentino ed è la rete della remuntada granata che chiude anche il primo tempo.

Secondo tempo. La ripresa si riapre senza cambi da una parte e dall'altra, con il Torino meritatamente in vantaggio sull'Athletic per 2-1. La prima occasione capita sui piedi di Molinaro, che sfiora la terza rete granata: ancora Darmian, scatenato, serve Maxi Lopez che con un velo fa partire Martinez. Apertura a sinistra per Molinaro che scarica il destro: Herrerín respinge come può, Benassi prova la ribattuta in rete ma non ci riesce per un soffio. Valverde cerca di svegliare la squadra con un doppio cambio: escono Aurtenetxe e Viguera, dentro Iraola e Gurpegi. Ventura replica inserendo Quagliarella per Martínez due minuti dopo. Scintille al 63′ tra Maxi Lopez e Laporte, ma l'arbitro greco Koukoulakis riporta la calma. La formazione granata abbassa i ritmi: entra anche Amauri per Maxi Lopez. Ma al primo tentativo, l'Athletic pareggia: punizione dalla trequarti di Beñat, Gurpegi svetta di testa e trova l'incrocio dei pali, firmando al 73′ un 2-2 pesantissimo in ottica qualificazione. Il Torino si sfalda, e l'Athletic cerca il colpo del k.o. ancora con Gurpegi: ancora un colpo di testa, palla che si infrange sulla traversa e Padelli graziato. Nel finale ancora Athletic vicino alla rete con Beñat: palla che esce a fil di palo. Al San Mamés, servirà un'impresa per volare agli ottavi.

Torino (3-5-2): Padelli; Maksimović, Moretti, Glik; Darmian, El Kaddouri (76′ Farnerud), Gazzi, Benassi, Molinaro; Maxi López (72′ Amauri), Martínez (58′ Quagliarella) Allenatore: Ventura
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Herrerín; De Marcos, Laporte, Etxeita, Aurtenetxe (57′ Gurpegi); San José, Beñat; Mikel Rico, Muniain, Viguera (57′ Iraola); Williams (72′ Kike Sola). Allenatore: Valverde
Arbitro: Koukoulakis (GRE)
Marcatori: 9′ Williams, 18′ e 42′ Maxi Lopez, 73′ Gurpegi.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views