Top Ten mondiale dei portieri: ci sono anche Buffon, Gigio e Handanovic

Il popolare sito americano "Bleacher Report" ha deciso di stilare una classifica dei migliori portieri del calcio mondiale: una "top ten" che include anche tre protagonisti della nostra Serie A, che domina con Buffon, Handanovic e Donnarumma. Si difende la Liga con i portieri di Real e Barcellona. Non manca il numero 1 del Chelsea Courtois.
Neuer inavvicinabile
In decima posizione c'è Keylor Navas. Il portiere del Real Madrid, destinato probabilmente a lasciare i "Blancos", precede di una posizione proprio il suo possibile erede: Gigio Donnarumma, che ha il futuro davanti. In ottava posizione troviamo invece il francese del Tottenham Hugo Lloris, mentre in settima ha preso posto il blaugrana Marc-André Ter Stegen. Il campione d’Inghilterra Thibaut Courtois è sesto: un gradino sotto Samir Handanovic che, nonostante un Inter che va a fasi alterne, è riuscito comunque a mettersi in luce.

Sfumato il sogno di toccare la Champions League e di ambire al Pallone d'Oro, Gigi Buffon è vicino al podio in quarta posizione e guarda dal basso verso l'alto l'estremo difensore dello United David De Gea: posizionato nel gradino più basso del podio. Protagonista negli ultimi tre campionati in Spagna, il portiere dell’Atletico Madrid Jan Oblak è secondo, mentre il portiere più forte al mondo, secondo "Bleacher Report", è ancora Manuel Neuer: capace, dal 2010, di portarsi a casa almeno un titolo a stagione con Bayern e Nazionale tedesca.
La Top 10 dei portieri
1. Manuel Neuer (Bayern Monaco)
2. Jan Oblak (Atletico Madrid)
3. David De Gea (Manchester United)
4. Gigi Buffon (Juventus)
5. Samir Handanovic (Inter)
6. Thibaut Courtois (Chelsea)
7. Marc-André Ter Stegen (Barcellona)
8. Hugo Lloris (Tottenham)
9. G. Donnarumma (Milan)
10. Keylor Navas (Real Madrid)