8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Top brand, che balzo del Leicester. La Juve resiste tra le big di Premier e Liga

I bianconeri occupano il 6° posto nella speciale classifica dei brand calcistici con più valore. Dominano United e Real.
A cura di Marco Beltrami
8 CONDIVISIONI
Immagine

Che quella appena archiviata sia stata un’annata d’oro per il Leicester è fuori discussione. Un’ulteriore conferma arriva dal Football Report 2016, ovvero l’indagine sul valore del marchio dei top club del panorama calcistico internazionale, realizzato da “Brand Finance”. La squadra di Ranieri grazie alla storia impresa culminata nella vittoria del titolo di campione d’Inghilterra ha fatto un incredibile balzo in avanti nella speciale classifica dei brand più preziosi passando dal 42° al 16° posto. Un incremento del 182%, per un club che ha ovviamente acquisito una popolarità notevole e inaspettata. Sicuramente ai foxies come a tutti i club inglesi giovano e non poco gli introiti dei diritti televisivi che gonfiano e non poco il fatturato delle società di una Premier che può contare su 11 club tra i primi 20 e 18 tra i primi 50 nella classifica dei brand più ricchi.

Per quanto riguarda le italiane, l’unica società che sembra tenere il passo dei top club del Vecchio Continente è la Juventus. I bianconeri sono 11esimi, con solo un meno 1% rispetto al passato. Limita i danni il Milan che pur perdendo 6 posizioni resta nelle prime 20. Stride però e non poco il confronto tra Italia e le altre Nazioni. Basti pensare che il brand dell’Arsenal 7° in classifica con 792 milioni, vale 3 volte quello della Juve fermatosi a 264. Una differenza legata secondo quanto analizzato da Brand Finance ovviamente non solo ai risultati sportivi delle società ma all’attività commerciali delle stesse che lavorano moltissimo anche con l’estero.

Nella classifica generale domina il Manchester United che nonostante le tante delusioni stagionali, è riuscito ad aumentare il valore del brand del 18% arrivando addirittura a quota 1.077 miliardi di euro. In aumento alle spalle dei Red Devils il Real Madrid con un incremento del 60%: la differenza tra i due top brand è di circa 21 milioni. Le merengues precedono il Barcellona nonostante un quasi uguale incremento di quest’ultimo club che ha portato il marchio a 914 milioni. A seguire City (833), Bayern (798) e l’Arsenal (792).

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views