Top 11 Serie A del 2012 (FOTO)

Scegliere i migliori calciatori del 2012 è stato abbastanza semplice. Perchè nel nostro campionato, troppo spesso bistrattato, in questo anno ci sono stati tanti giocatori che hanno deliziato tifosi ed appassionati. In questa fortissima squadra ideale ci sono tanti calciatori della Juve, che nel 2012 ha perso solo tre partite, due in campionato e una in Coppa Italia. In attacco sono presenti tre bomber straordinari. Questo il nostro top 11: Buffon; Barzagli, Gonzalo Rodriugez, Bonucci, Chiellini; Hamsik, Pirlo, Marchisio; El Shaarawy, Cavani, Milito.
Buffon guida la difesa – In tanti hanno detto che la Juventus ha vinto lo Scudetto perché in campo c’era Andrea Pirlo. Il centrocampista bresciano ha sicuramente fatto la differenza. Ma i bianconeri sono tornati a vincere perché hanno avuto una difesa insuperabile. Gigi Buffon, tornato su livelli straordinari, è stato senza dubbio il miglior portiere della Serie A nel 2012. Il capitano della Nazionale, che ha battuto anche il suo record d’imbattibilità, davanti a sé ha avuto, ed ha, un trio meraviglioso formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Pochi giorni fa il difensore livornese ha detto: ‘Presi singolarmente non siamo i migliori del mondo, ma nessuno forma un reparto forte quanto il nostro.’. Chiellini ha ragione. Anche perché i tre difensori bianconeri hanno dimostrato di essere forti sia in Champions League in Nazionale. Nel quartetto difensivo, con i tre juventini, entra di diritto Gonzalo Rodriguez. Il difensore della Fiorentina ha grande classe, ha grande personalità e segna anche tanto. L’argentino è senza dubbio una delle rivelazioni di questo campionato.
Pirlo direttore d’orchestra – Non è stato difficile scegliere i migliori centrocampisti del 2012. Andrea Pirlo è considerato da anni uno dei migliori giocatori al mondo. Quest’anno lo juventino ha fatto vedere in campo cose eccezionali. Il suo allenatore lo avrebbe candidato per il Pallone d’Oro, molti appassionati avrebbero fatto lo stesso. Pirlo, che a maggio compirà 34 anni, ha diretto l’orchestra bianconera con grande maestria. L’ex milanista, inoltre, è tornato a segnare con grande continuità. Grande protagonista in Serie A e in Nazionale in questa stagione è stato Claudio Marchisio. Il 2012 è stato l’anno della consacrazione per il ‘Piccolo Principe’. Le sue pagelle sono da primo della classe. I gol non sono mancati mai. Marchisio, inoltre, è stato spesso il migliore in campo quando i tre punti contavano tantissimo. Marek Hamsik è il centrocampista del campionato italiano con la miglior media realizzative da anni. Con la partenza di Lavezzi lo slovacco ha un raggio d’azione molto più ampio. Le prestazioni sono state sempre di grande livello, i gol sono pure aumentati. Una citazione la merita Arturo Vidal. Il ‘cileno’ quando è al top della forma è un giocatore straordinario e lo ha dimostrato per buon parte del 2012.

Cavani, Milito, El Shaarawy – La ‘Top 11 della Serie A 2012′ in avanti schiera un tridente formidabile, formato da tre attaccanti che nell’anno solare hanno messo a segno quasi ottanta reti. Il ‘Matador’ Edinson Cavani, tra campionato e coppe, in quest’inizio di stagione, con il Napoli ha giocato 22 partite ed ha realizzato 22 gol. In Italia da anni non si vedeva un attaccante così continuo. Il ‘Principe’ Milito un anno fa sembrava sul viale del tramonto. Nel 2012 in Serie A nessuno ha segnato più di lui. Il poker realizzato al Palermo, lo scorso febbraio, a San Siro e la doppietta decisiva nella prima sconfitta della Juventus, dopo 49 partite, rappresentano il top per l’attaccante argentino. Al fianco dei due sudamericani in questo tridente c’è Stephan El Shaarawy. Il ‘Faraone’ in questi mesi è cresciuto in un modo impressionante. Il titolo di capocannoniere che sembrava un sogno ad inizio campionato, potrebbe diventare una realtà. Una menzione la merita Erik Lamela. L’argentino sembrava un oggetto misterioso. Con Zeman è diventato un attaccante formidabile. I venti gol stagionali non sono un miraggio.