video suggerito
video suggerito

Giudice Sportivo: Tonelli, 3 giornate di squalifica per quel gesto delle manette

Il difensore dell’Empoli era stato espulso contro il Sassuolo per somma di ammonizioni. Nessuna squalifica per Sarri, espulso contro il Milan: solo ammenda di 10mila euro e ammonizione con diffida.
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Tre giornate di squalifica per il difensore dell'Empoli, Tonelli. Il Giudice Sportivo ha usato il pugno di ferro per sanzionare il calciatore espulso per somma di ammonizioni contro il Sassuolo e reo di aver mimato il gesto delle manette mentre abbandonava il campo. Le motivazioni della sentenza lo confermano: oltre a sottolineare il provvedimento per ‘doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario' viene anche posta l'attenzione sull'aggravante ‘per avere inoltre, all'atto della consequenziale espulsione, rivolto al Quarto Ufficiale un gesto ingiurioso ("le manette")'. Il suo gesto era sfuggito al direttore di gara e agli assistenti ma non alle telecamere che avevano ripreso il disappunto del calciatore: il difensore ha incrociato i polsi come fece José Mourinho il 20 febbraio 2010 per protestare contro l'arbitro che in Inter-Sampdoria mandò anzitempo negli spogliatoi Samuel e a Cordoba. Il doppio cartellino giallo comminato a Tonelli era arrivato nel primo tempo prima per un fallo su Defrel al 10’, il secondo al 38’ per un'entrata a gioco pericoloso su Sansone.

Nel novero dei provvedimenti adottati dal Giudice Sportivo figurano anche le squalifiche per una giornata inflitte a Conti (Atalanta), Missiroli (Sassuolo), Moras (Hellas Verona), Spolli e Pinzi (Chievo Verona), Saponara (Empoli), Benassi (Torino), Brozovic (Inter), Montolivo (Milan), Izzo (Genoa), Hallfredsson (Udinese).

Nessuno stop, invece, per il tecnico del Napoli, Sarri, espulso durante la partita col Milan di lunedì sera, posticipo della 26a giornata di Serie A: ammenda di 10mila euro e ammonizione con diffida è la sanzione comminata dal Giudice Sportivo ‘per avere, al 28° del secondo tempo, contestato platealmente l'operato arbitrale; con recidiva specifica reiterata'.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views