The Best FIFA, i voti di Ventura e Buffon: Cr7 su tutti, poi Dybala, Modric e Messi
Sono stati assegnati i premi annuali della FIFA, col titolo di ‘The Best', consegnati ai migliori giocatori della passata stagione 2016/2017, ruolo per ruolo, campione dopo campione. Cristiano Ronaldo si è portato a casa il premio per il miglior giocatore in assoluto, mentre Buffon e Bonucci, tra gli italiani, sono stati inseriti nella top 11 dello scorso anno. Un premio per il quale hanno votato gli stessi protagonisti, i capitani delle rispettive Nazionali, insieme ai ct e ad un rappresentante giornalistico per Paese. Con tre preferenze da esprimere.
I voti dei capitani nazionali
I voti ‘amici' da Messi a Ronaldo
Iniziamo dalla Pulce, Leo Messi, capitano dell’Argentina, che ha votato "in casa", con una terna blaugrana con sorpresa: Suarez-Iniesta e poi, al terzo posto, il “traditore” Neymar finito al Psg. Un altro capitano illustre, Hazard, del Belgio, ha votato al primo posto il suo compagno del Chelsea Kanté, così come Hugo Lloris, capitano della Francia, che ha trovato un posticino sul podio al suo compagno al Tottenham Harry Kane. Anche Manuel Neuer, capitano tedesco, si è diviso tra compagni al Bayern e in Nazionale, votando per Kroos, Lewandowski e Vidal. Ronaldo, capitano portoghese, è stato un altro esempio di voti ‘amici': Modric-Ramos-Marcelo.
I voti a Bonucci e Buffon
Suchý, capitano della Repubblica Ceca, ha riservato un posto sul podio per Leonardo Bonucci. Roy Chipolina, capitano di Gibilterra, dopo Ronaldo, ha messo Buffon e Dybala sul podio. Makoto Hasebe, al secondo posto, ha votato Leo Bonucci. Anche il capitano della Lettonia trova un posto per Bonucci sul podio. Elmoutaki, capitano del Marocco, forse si è fatto influenzare da Benatia: Buffon primo, Dybala secondo, Ronaldo solo terzo.
I voti di Buffon e Ventura
Ronaldo-Dybala-Modric
Lo stesso Gianluigi Buffon ha svelato il suo trittico per il premio FIFA. Al primo posto c'è Cristiano Ronaldo, Campione d'Europa del Portogallo, poi eletto migliore giocatore in assoluto nella scorsa stagione. Al secondo posto, l'amico e compagno in bianconero, Paulo Dybala, prima di un giocatore cercato da vicino dalla Juventus in estate, il madridista Modric
Ronaldo-Buffon-Messi
Anche per il ct azzurro Ventura al primo posto non c'è stato antagonista: Cristiano Ronaldo in assoluto. Anche davanti al proprio portiere, Buffon inserito in seconda piazza. Il merito di Superman è quello però di aver preceduto il secondo Fenomeno del momento, Lionel Messi per Ventura "solamente" terzo.