Tevez micidiale, 5 gol nei primi 15 minuti
Diciannove gol in stagione (14 in Serie A, 3 in Champions, 2 in Coppa Italia), 29 presenze per un totale di oltre 2400 minuti giocati. Carlitos Tevez, dall'alto della classifica marcatori, scruta l'orizzonte e non vede avversari in grado di fermare la marcia della Juventus in campionato. La Roma ha perso terreno, il Napoli – battuto nel confronto diretto al San Paolo – resta sempre un avversario pericoloso ma a debita distanza. E poi adesso arriva la Coppa vera, quella più importante… il trofeo dalle ‘grandi orecchie' che vedrà i bianconeri all'opera negli ottavi contro il Borussia Dortmund. Si può fare, soprattutto per il momento negativo dei tedeschi. Si può fare anche per le statistiche che fanno da cartina di tornasole al trend positivo e da primato della squadra di Allegri.
E' la Opta a fornire il dettaglio statistico che esalta le qualità della formazione di Allegri: la Juventus ha realizzato ben 10 gol nei primi quindici minuti nelle gare di campionato. Una media incredibile che conferma l'ottimo trend della ‘vecchia signora'. Di queste dieci marcature, ben cinque portano la firma dell'Apache argentino che si rivela letale quando aggredisce partita e avversario da subito. Se n'è accorto anche il Milan, colpito praticamente a freddo nella sfida allo Stadium.
C'è ancora un particolare da sottolineare. Carlitos ha il Milan quale vittima preferita… qualche anno fa fu vicinissimo a vestire la maglia rossonera, adesso quando la ritrova di fronte si scatena: è andato a bersaglio in 3 delle 4 partite giocate finora contro il ‘diavolo'. Per fare en plein gli manca una rete ed è relativa alla prima sfida (ottobre 2013) dove restò a secco. Poi però ci ha preso gusto…