Terremoto Giappone 2011: un minuto di silenzio prima delle gare di Champions e Europa League
La situazione in Giappone peggiora sempre più e dalle diverse agenzie di stampa arrivano notizie sempre più sconcertanti. Il terremoto che ha scoinvolto la terra nipponica ha fatto più di 10.000 morti e ad aggravare ulteriormente la situazione adesso c'è anche l’allarme nucleare vista la situazione critica della centrale di Fukushima.
Stasera, intanto, torna la Champions League con l'Inter che sarà impegnata sul difficile campo del Bayern Monaco, mentre il Manchester United dovrà vedersela tra le mura di casa contro l'Olympique Marsiglia; e in un clima del genere è davvero difficile restare indifferenti, anche solo per 90 minuti, alla sofferenza e al dolore che sta colpendo il paese asiatico. A ragion di cìò la Uefa ha perciò stabilito che su tutti i campi impegnati per le competizioni europee che si dipsuteranno nell'arco di questa settimana sarà osservto un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto che ha colpito il Giappone.
Il minuto di silenzio sarà rispettato quindi nelle 4 gare di Champions League, nelle 8 di Europa League e nelle 4 partite di Champions League femminile. Ecco il comunicato stampa del presidente Michel Platini sulle disposizioni dell’Uefa: “L’intera famiglia del calcio europeo si stringe sul campo questa settimana per esprimere la propria vicinanza e il pieno supporto ai giapponesi e si augura che continuino a lottare per contrastare la situazione problematica conseguente alla tragedia”