Tebas attacca Juve, Inter e Psg: “Truccano il mercato e barano su CR7, Neymar e Modric”
L'attacco, durissimo, a Juventus, Inter e Paris Saint-Germain arriva dalla Spagna. A sferrarlo è il presidente della Liga, Javier Tebas, a 24 ore dall'ennesimo no che il numero uno del Real Madrid, Florentino Perez, ha pronunciato all'entourage di Luka Modric rispetto alla possibilità di lasciare il Real Madrid e dire sì ai nerazzurri. Un affondo che fa seguito alla volontà da parte dei blancos – come raccontato da Cadena Ser e da Marca – di denunciare alla Fifa il comportamento irregolare del club milanese per aver contattato un calciatore ancora sotto contratto senza avvertire la dirigenza. Una stoccata che si spiega soprattutto con il brutto colpo all'immagine incassato con la decisione di Cristiano Ronaldo di abbandonare la Spagna e scegliere la Serie A italiana: la seconda stella nel giro di qualche anno dopo Neymar che voltò le spalle al Barcellona per approdare a quella che il numero uno del calcio spagnolo definisce ‘società Stato'. Ovvero quei club le cui proprietà fanno riferimento a nazioni precise (il Qatar e il Psg).
Perché grandi campioni come Neymar e Cristiano Ronaldo vanno via dalla Liga? Dovremmo chiederci perché esistono club-Stato che gonfiano il calciomercato. Già… perché? Io dico che non si tratta solo di errori di gestione ma c'è anche qualcosa che non va – ammette nell'intervista ad Abc -. Cosa? Basta vedere il modo di operare del Psg ma anche della Juventus con CR7 oppure della stessa Inter per Luka Modric. Non ha soldi per comprare il calciatore (aveva proposto la formula del prestito con diritto di riscatto, ndr) poi gli promette uno stipendio con cifre altissime… dove li prendono quei soldi?
Trucchi, manovre, turbative del mercato. Così Tebas definisce questo modo di agire da parte di alcune società. A cominciare dalla Juventus che ha messo a segno il colpo del secolo con l'ingaggio di Cristiano Ronaldo fino a puntare l'indice contro l'Inter
Non so se nel caso di Ronaldo e la Juventus sia così, bisognerà vedere alla fine come sarà l'intera operazione, ma l'offerta dell'Inter per Modric nasconde trucchi. C'è qualcosa di strano anche dietro lo stesso acquisto di Neymar da parte del Psg. E la stessa cosa anche per il Manchester City. Tutte situazioni che destabilizzano il mercato.
Il Financial Fairplay, le regole della Uefa per il controllo dei bilanci, non bastano più. Anzi, Tebas va giù duro anche da questo punto di vista quando chiede una nuova e maggiore regolamentazione dell'industria calcio.
Il Fair Play Finanziario è ormai superato, serve solo a sanzionare club albanesi o turchi. Real Madrid, Barcellona o Bayern Monaco non hanno Stati o sponsor dietro e non possono tenere il passo perdendo valore. Un esempio? E' quello che succede con il Qatar… uno Stato che ha una squadra per vincere la Champions League come sta facendo col Psg.