202 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tavecchio presidente Figc, Zaccheroni possibile CT dell’Italia

Zaccheroni dovrebbe vincere il ballottaggio con Antonio Conte e Roberto Mancini.
A cura di Alessio Morra
202 CONDIVISIONI
Tavecchio presidente Figc, Zaccheroni possibile CT dell'Italia

Carlo Tavecchio oggi è diventato il Presidente della Federcalcio. Come previsto l’ex presidente della Lega Nazionale Dilettanti al terzo scrutinio ha battuto Albertini. Dopo la commozione, le parole di rito e l’abbraccio ad Abete il nuovo presidente dovrà iniziare a pensare al selezionatore della nostra Nazionale che, pare, sarà ufficializzato lunedì prossimo. Al momento, a sorpresa, il favorito pare essere Alberto Zaccheroni che in volata starebbe per bruciare Conte e Mancini.

Zaccheroni possibile C.T.

Sin dall’inizio Tavecchio aveva detto che se lui avesse vinto ci sarebbe stato un Commissario Tecnico bravo, ma che non pretendeva un ingaggio elevatissimo. Roberto Mancini, uno dei migliori su piazza, quindi ha subito perso posizioni. Tavecchio, che aveva pensato pure a due glorie del ‘Mundial’ dell’82 Marco Tardelli e Antonio Cabrini, a sorpresa dovrebbe puntare su Alberto Zaccheroni. Il nome dell’ex tecnico del Giappone non entusiasma i tifosi italiani, perché nonostante il suo curriculum sia di tutto rispetto, le delusioni non sono mancate. Zaccheroni al ballottaggio avrebbe avuto la meglio su Antonio Conte, per molti il C.T. ideale dell’Italia.

La carriera di Zaccheroni: dal Milan ai ‘Samurai’ del Giappone

Nato il primo aprile (come Arrigo Sacchi), Zac dopo aver fatto una lunghissima gavetta nella seconda metà degli anni ’90 è arrivato in Serie A. Tra il ’96 e il ’98 ha avuto risultati eccelsi con l’Udinese che ha portato per la prima volta in Europa e poi addirittura l’ha portata tra le prime tre. Passa al Milan con cui vince al primo colpo lo Scudetto. Due anni dopo viene esonerato, per contrasti con Berlusconi. Per nove mesi Zac allena la Lazio, che porta in Champions League. Poi guida l’Inter, il Torino e la Juventus senza avere grande fortuna. Dal 2010 al 2014 è stato il C.T. del Giappone. Con i ‘Samurai Blue’ ha vinto la Coppa d’Asia nel 2011 ed è stato il primo allenatore a qualificarsi per i Mondiali brasiliani, in cui però i nipponici sono andati malissimo, Zaccheroni ha ottenuto un punto in tre partite.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views